Obblighi e adempimenti delle strutture
Il gestore della struttura è tenuto ad agevolare l’assolvimento dell’imposta da parte di colui che soggiorna presso la struttura ricettiva nel Comune di Gatteo per un massimo di 7 pernottamenti consecutivi, dal 1 Aprile al 30 settembre 2024 (compresi) e a rendicontare al Comune il relativo incasso.
OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Il gestore è tenuto a:
a) richiedere il pagamento dell’imposta di soggiorno inderogabilmente entro il momento della partenza del soggiornante e a rilasciare la relativa quietanza.
b) far compilare all’ospite che si rifiuti di versare l’imposta l’apposito modulo A (Dichiarazione di omesso versamento dell'Imposta di soggiorno). Nel caso in cui l’ospite si rifiuti di compilare il modulo A, lo stesso gestore deve compilare il modulo B che vale come segnalazione del rifiuto da parte dell’ospite. Entrambi i moduli sono scaricabili nella sezione modulistica e se compilati dovranno essere conservati dal gestore per 5 anni.
Secondo quanto previsto dal comma 3 dell'art. 180 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cd. D.L. Rilancio), convertito con modificazioni nella Legge 17 luglio 2020 n. 77, il gestore è responsabile del pagamento dell’Imposta di Soggiorno, con diritto di rivalsa nei confronti dei soggetti passivi del tributo, ovvero gli ospiti della struttura.
Ciò significa che, qualora l'ospite si rifiuti di versare l'Imposta di Soggiorno, sarà il gestore, in qualità di obbligato con diritto di rivalsa, a dover comunque versare il tributo all'Ente.
c) comunicare al Comune di Gatteo
- Entro il 5 Maggio per il mese di Aprile
- Entro il 5 Giugno per il mese di Maggio
- Entro il 5 Luglio per il mese di Giugno
- Entro il 5 Agosto per il mese di Luglio
- Entro il 5 Settembre per il mese di Agosto
- Entro il 5 Ottobre per il mese di Settembre
per ogni mese soggetto ad imposta:
1) numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel periodo indicato e sono soggetti ad imposta
2) durata del soggiorno
3) eventuale numero dei soggetti esenti
4) eventuale numero di soggetti che si sono rifiutati di pagare l’imposta
Dal 2024 sono esenti:
- soggetti con invalidità non inferiore all’80%
- eventuali accompagnatori dei soggetti con invalidità non inferiore all’80% ai quali viene anche corrisposto l’assegno di accompagnamento dell’INPS o dall’INAIL, in ragione di un accompagnatore per soggetto
Nei casi di cui ai punti 1 e 2, i gestori devono farsi rilasciare copia di idonea certificazione attestante il grado di invalidità richiesto; nel caso di cui al punto 2 è necessario un documento comprovante che la persona accompagnata, con invalidità
non inferiore all’80%, percepisca l’assegno d’accompagnamento. - i portatori di handicap grave, la cui disabilità sia certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n° 104/92 e di analoghe disposizioni dei paesi di provenienza per i cittadini stranieri e un loro accompagnatore.
La comunicazione potrà essere effettuata, avvalendosi della modulistica predisposta dall’Ente, con le seguenti modalità:
• VIA TELEMATICA AGLI INDIRIZZI DI :
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: gatteo@cert.provincia.fc.it
POSTA ELETTRONICA semplice: tributi@comune.gatteo.fc.it
• VIA FAX: 0543/447860
• VIA POSTA (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Gatteo
Ufficio Tributi, Piazza Vesi, 6 47043 Gatteo
• PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO DEL PROTOCOLLO
Ufficio Urp
Comune di Gatteo
Piazza Vesi, 6 47043 Gatteo
Le prime tre sono modalità da preferire.
Il gestore dovrà conservare tutta la documentazione per 5 anni per poterla esibire a richiesta del Comune in occasione di eventuali controlli.
OBBLIGHI DI VERSAMENTO E RENDICONTAZIONE
Provvedere al versamento dell’Imposta di Soggiorno a favore del Comune di Gatteo, entro il giorno 5 del mese successivo, con le seguenti modalità:
1) Accedendo al sito del Comune nella sezione relativa al Pagopa. Disponibile al seguente link: https://gatteo.comune-online.it/web/pagamenti
2) Con quietanza di Tesoreria presso gli sportelli delle filiali di Gatteo e Gatteo Mare della banca Crédit Agricole (ex Cassa di Risparmio di Cesena) mediante accredito sul c/c Bancario intestato alla Tesoreria Comunale: IT 72 N 062306 78210 00030252243
Il versamento da effettuarsi dovrà contenere la causale “Imposta di Soggiorno”, l’indicazione del numero di presenze e il mese di riferimento, la denominazione della struttura.
Nell’ipotesi di versamento di sanzioni, queste dovranno essere versate distintamente con la causale “Sanzioni Imposta di soggiorno”.
Il documento qui allegato permette di effettuare il versamento dell'imposta di soggiorno presso banca Crédit Agricole ex Cassa di Risparmio di Cesena filiale di Gatteo e Gatteo Mare in esenzione dall'imposta di bollo.
Esenzione da imposta di bollo
RICEVUTA DI PAGAMENTO AL TURISTA
Non è obbligatorio emettere un documento separato rispetto alla normale ricevuta fiscale del pernottamento.
L’imposta di soggiorno potrà essere inclusa nella ricevuta fiscale che verrà emessa al momento della riscossione dell’intera prestazione. In tal caso, oltre alle voci utilizzate normalmente, dovrà essere aggiunta la seguente:
• Imposta di soggiorno Comune di Gatteo (Fuori campo IVA).
Nel caso la struttura ricettiva decida di emettere ricevuta a parte, può utilizzare, con le modifiche, integrazioni o riduzioni che ritenga opportuno in relazione alla propria struttura organizzativa, il modello fac simile ricevuta di soggiorno Gatteo reperibile nella sezione modulistica.
PRESENTAZIONE DEL CONTO DI GESTIONE
Il conto di gestione dell'agente contabile deve essere presentato al Servizio Tributi entro il 30 gennaio dell'anno successivo, preferibilmente in via telematica ai seguenti indirizzi:
Posta Certificata: gatteo@cert.provincia.fc.it
Posta elettronica semplice: tributi@comune.gatteo.fc.it "DICHIARAZIONE CUMULATIVA
Ai sensi dei commi 3 e 4 dell'art. 180 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cd. D.L. Rilancio), convertito con modificazioni nella L. 17 luglio 2020 n. 77, il gestore della struttura ricettiva deve presentare una dichiarazione cumulativa, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto per il pagamento dell’imposta.
La dichiarazione cumulativa relativa all'anno d'imposta 2023, deve essere presentata telematicamente entro il 30/06/2024.
Il modello di dichiarazione e le relative istruzioni sono contenute nel D.M. Mef 29 Aprile 2022.
La compilazione e la trasmissione della dichiarazione cumulativa possono essere effettuate solo telematicamente attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal soggetto obbligato, accedendo all’area riservata (http://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata) o attraverso i soggetti intermediari individuati dalla legge.
Contatti Agenzia delle Entrate: - Numero verde: 800.90.96.96 (da telefono fisso); - altri numeri: 0696668907 (da cellulare - costo in base al proprio piano tariffario); +39 0696668933 (dall'estero - costo a carico del chiamante).
La mancata o infedele presentazione della dichiarazione comporta l'irrogazione in capo al gestore di una sanzione amministrativa pecuniaria pari al 100% del tributo dovuto.
MODULISTICA
Scarica la Modulistica relativa all'imposta di soggiorno