App IO - Comune di Gatteo

Servizi on line | App IO - Comune di Gatteo

Aggiornato il 

IO - Un’unica app per tutti i servizi

IO è un'app che permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Per scaricare l'app: versione iOS APP STORE Versione Android PLAY STORE

Le principali funzionalità dell’app IO

  • Grazie a IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse (nazionali e locali) integrati sull’app. Tra cui:
    • ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle
    • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic
    • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo) portando sempre con sé lo storico delle operazioni e le ricevute di pagamento
    •  ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone

Le funzionalità attivate dal Comune di Gatteo

Dal 28 Febbraio 2021 gli avvisi relativi ai servizi demografici del Comune di Gatteo (cambio di residenza, tessera elettorale e promemoria di appuntamenti con gli uffici demografici) arriveranno direttamente sullo smartphone grazie alla app IO. Entro il 2021 il Comune di Gatteo ha in programma l’attivazione sull’App Io di molti altri servizi, con la possibilità di ricevere aggiornamenti sulle proprie pratiche ed effettuare il pagamento di servizi e tributi con il sistema pagoPA.

Altre caratteristiche dell’app IO

Accesso in tutta sicurezza con SPID o CIE

  • Per iniziare a usare IO, ogni cittadino deve registrarsi all’app con un’identità digitale forte, per garantire la propria identità in maniera sicura e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di suo interesse.
  • Il cittadino deve, quindi, autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento del rilascio della nuova carta, e che garantisce che possa essere l’unico ad utilizzarla (anche in caso di furto del documento). 
  • In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere all’app più facilmente digitando il PIN scelto dal cittadino o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto: i dati biometrici sono conservati criptati solo all’interno del dispositivo dell’utente, non vengono in nessun modo inviati o salvati in altri contesti).

Privacy e preferenze

  • Con IO, il cittadino non deve più registrarsi a ogni singolo servizio e ripetere la registrazione con gli stessi dati sui diversi siti della Pubblica Amministrazione: è sufficiente che gli Enti conoscano il codice fiscale del cittadino, per raggiungerlo direttamente tramite l’app.
  • A tutela della privacy, aggiornando le proprie preferenze nell’app, il cittadino può scegliere in ogni momento quali servizi possono contattarlo tramite IO, quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

I propri pagamenti verso la PA, in pochi secondi

  • IO integra pagoPA, che permette di pagare in maniera rapida e intuitiva dall’app: salvando in modo sicuro i propri metodi preferiti (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..) e usandoli ogni volta che servirà un pagamento verso lo Stato. Con l’app il cittadino può pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il QR code riportato sul bollettino.
Risultato (0 valutazioni)