Natale a Gatteo: "La tribù de falàsch" - Comune di Gatteo

Eventi - Comune di Gatteo

Natale a Gatteo: "La tribù de falàsch"

Teatro Pagliughi Gatteo - ore 20.30

LA TRIBU' DE FALASCH

Proiezione del film documentario sulla nascita di Gatteo Mare. Introduce la serata il regista del film Andrea Pari con la partecipazione di Riccarda Casadei.

Il film documentario "La tribù de falàsch" ripercorre la nascita di Gatteo Mare attraverso le testimonianze dei suoi primi abitanti in un rapido viaggio dalla civiltà arcaica a quella contemporanea attraverso gli sconvolgimenti della guerra.
La serata sarà introdotta da Stefania Bolognesi, titolare dell’Assessorato alla Cultura patrocinatore della serata, e vedrà la partecipazione di Riccarda Casadei che dialogherà con il regista Andrea Pari ricordando il paese tanto amato dal padre Secondo.
Il documentario, uscito nel 2019, è frutto di un lavoro comunitario di recupero, conservazione e valorizzazione della memoria degli anziani le cui storie testimoniano i primi insediamenti e la sopravvivenza presso le Due Bocche, oggi Gatteo Mare, territorio alla foce del Rubicone ancora desertico all’inizio del secolo scorso. In questo luogo si sviluppa un’identità ibrida basata su un’economia di sussistenza in cui la civiltà contadina incontra quella marinaresca. La ricerca e la raccolta delle testimonianze è stata effettuata grazie al coinvolgimento dei cittadini di Gatteo Mare in collaborazione con l'Auser “Giulio Cesare” con l’obiettivo di riattivare lo scambio intergenerazionale e stimolare un rinnovato legame culturale. Da questa ricerca ha tratto ispirazione il regista e autore Andrea Pari per comporre in lingua romagnola poesie e monologhi originali utilizzando espressioni caratteristiche del luogo come “falàsch”, legna portata a riva dalle fiumane e dalle burrasche e unica fonte di calore per i primi abitanti delle Due Bocche. Il documentario ha visto la partecipazione di diversi artisti tra cui il disegnatore e cantautore Massimo Modula, i gruppi Baiafonda, Bevano Est, Les Pigeons du Sable, il cantautore Andrea Ceccanti e i videomaker Stefano Bernardeschi, Martina Dall’Ara e Andrea Lucchi.
L'evento di venerdì sera avrà una doppia valenza in quanto il ricavato dell'ingresso a offerta libera andrà a sostegno dei progetti educativi di ACSD RideToWin nelle scuole del territorio per favorire l’inclusione di studenti con disabilità attraverso lo sport.

Al termine brindisi e scambio d’auguri.

Ingresso a offerta libera a sostegno di progetti educativi nelle scuole del territorio dell’Associazione Ride towin per l’inclusione di ragazzi con disabilità.

Ingresso con certificazione verde rafforzata (super green pass).

Per informazioni:
Biblioteca Comunale 0541 932377 biblioteca@comune.gatteo.fc.it