Attivazione identità digitale SPID LepidaID presso l'URP - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Attivazione identità digitale SPID LepidaID presso l'URP

 
Attivazione identità digitale SPID LepidaID presso l'URP

Presso il Comune di Gatteo è possibile completare gratuitamente la procedura di iscrizione a SPID tramite il gestore Lepida.

Cos'è SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

Come averlo

Prima di tutto occorre effettuare la registrazione online, al termine di questa procedura verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva la propria identità SPID.

Come registrarsi online

L’utente si registra online (https://id.lepida.it), inserendo i dati richiesti (nome, cognome, codice fiscale...) - i campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori.
Occorre avere a portata di mano:

  • un indirizzo email
  • il proprio cellulare
  • una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • una scansione fronte e retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
In ottemperanza alla recente modifica dell'art. 104 c. 1 del D.L. 18/2020, si può richiedere la propria identità digitale anche con un documento di riconoscimento (carta d'identità o patente o passaporto) non più in corso di validità, con data di scadenza coincidente o successiva al 31/01/2020. Basterà inserire come data di scadenza del documento il 30/04/2021.

Regole da seguire per la scelta della password:

  • Lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri
  • Includere caratteri MAIUSCOLI e minuscoli
  • Includere uno o più caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9)
  • Includere almeno un carattere speciale, ad es -,!,?, #, $, % ecc.
  • Non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali
  • Non deve contenere informazioni segrete riconducibili all'utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate.

Esempi ERRATI:

  • Palla-01 (contiene due caratteri uguali consecutivi);
  • Pal_2020 (contiene un anno) 

Esempi CORRETTI: Pal_la20; Pal_20-20

Queste regole valgono ogni qualvolta imposti una nuova password.

Al termine della registrazione verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva la propria identità SPID.

Modalità di riconoscimento

Si potrà scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:

  • Tramite CIE o con firma digitale o con Smartcard (tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi TS-CNS, CNS o carte ad essa conformi)
  • Di persona (de visu): Si è liberi di scegliere lo sportello dove si è più comodi farsi identificare.  A Gatteo gli sportelli attivi sono:
    -l’URP e l'ufficio attività economiche del Comune di Gatteo presso la sede municipale in Piazza A. Vesi, 6
    - la Farmacia Sant’Angelo in via S. Allende, 75b
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico simbolico: Scegliendo questa modalità di riconoscimento non ci si deve recare ad uno sportello e non si deve essere contattati da un operatore. E' necessario disporre di un conto corrente italiano di cui risulti essere intestatario o cointestatario e per mezzo del quale si dovrà effettuare un bonifico di un importo simbolico (per esempio 0,01€) che servirà per verificare l'identità.

Inoltre si può scegliere la seguente modalità a pagamento:

  • Da remoto (via webcam - a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza doversi recare ad uno sportello (costo 15.00 € + IVA).

Si prega di presentarsi allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online.
Per avere maggiori informazioni consultare il manuale operativo e la guida utente.

Guarda il video tutorial alla registrazione.

Per qualsiasi problematica legata alla registrazione è attivo il Numero Verde 800 445500 o e-mail: helpdesk@lepida.it

Segnalazioni e Assistenza

Hai bisogno di Aiuto?

Se le soluzioni indicate nelle FAQ e nei Video non hanno consentito di risolvere il problema, puoi richiedere assistenza contattando il nostro Help Desk.

  • SCRIVI una segnalazione via web, compilando il modulo online. Clicca qui per farlo
  • TELEFONA al numero verde 800 445500 (al termine del messaggio vocale digitare 3 per accedere all'assistenza SPID LepidaID)

Il servizio di Help Desk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Come usare SPID
Una volta ottenute le credenziali si può accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.

Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Collegamenti utili

SPID

LepidaID

Video Tutorial alla Registrazione.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (202 valutazioni)