Con Spid, Pago Pa e App Io dal 28 Febbraio il Comune di Gatteo attiva nuovi servizi on line - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Con Spid, Pago Pa e App Io dal 28 Febbraio il Comune di Gatteo attiva nuovi servizi on line

 
Con Spid, Pago Pa e App Io dal 28 Febbraio il Comune di Gatteo attiva nuovi servizi on line

PagoPa

Dal 28 febbraio 2021 il Comune di Gatteo consentirà a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica alcuni servizi attraverso PagoPA, un sistema pubblico che garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Nell’home-page del sito istituzionale dell’Ente, sezione Servizi on line selezionando il link “PagoPA”, si potranno effettuare:

- pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita. Al momento sono attivi i pagamenti spontanei per

  • Gestione parcheggi
  • Fitti di arenili
  • Contravvenzioni a Codice della strada
  • Diritti di segreteria per Ufficio Anagrafe
  • Diritti di segreteria per Ufficio contratti 
  • Servizio Edilizia Privata per
    - Diritti di segreteria
    - Costo di costruzione
    - Monetizzazione aree
    - Urbanizzazione primaria e secondaria
    - Sanzioni amministrative
    - Quota D
    - Quota S

- pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune. Si accede alla propria area personale (Estratto conto) attraverso l’identità digitale Spid, e sono evidenziati tutti i pagamenti precaricati dagli Uffici Comunali. Al momento sono stati attivati i pagamenti delle sale comunali e delle palestre.

App IO

Sempre dal 28 Febbraio gli avvisi relativi ai servizi demografici del Comune di Gatteo (cambio di residenza, tessera elettorale e promemoria di appuntamenti con gli uffici demografici) arriveranno direttamente sullo smartphone grazie a IO, la app dei servizi pubblici.

Disponibile in versione iOS e Android, l’App IO è stata scelta a livello nazionale come il punto di accesso unificato per interagire tramite SPID in modo semplice e sicuro con tutti i servizi pubblici locali e nazionali dai propri telefoni cellulari. Ad oggi, l'App IO è stata ampiamente utilizzata per le richieste del Bonus Vacanze e per il Cashback: l'obiettivo nazionale è quello di utilizzare l'App IO per tutti i servizi pubblici online.

Entro il 2021 il Comune di Gatteo ha in programma l’attivazione sull’App Io di molti altri servizi, con la possibilità di ricevere aggiornamenti sulle proprie pratiche ed effettuare il pagamento di servizi e tributi con il sistema pagoPA.

SPID

L’accesso ai servizi digitali dovrà avvenire obbligatoriamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. Presso il Comune di Gatteo è possibile completare gratuitamente la procedura di iscrizione a SPID tramite il gestore Lepida. Sul sito del Comune di Gatteo sono consultabili tutte le informazioni per ottenere la propria identità digitale.

Per ulteriori approfondimenti:


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (121 valutazioni)