Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno - Comune di Gatteo

Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno

Nonostante il cambiamento climatico, tutti gli anni dobbiamo preoccuparci di riscaldare le nostre case. A meno che il nostro impianto non sia a pompa di calore, riscaldare casa significa bruciare qualcosa nelle nostre città.

E bruciare qualsiasi cosa non è bene né per il clima né per la qualità dell’aria. Ma per la qualità dell’aria le cose dipendono molto da cosa bruciamo e come lo bruciamo. Ecco perché è importante sapere quali sono le fonti più inquinanti, come ridurne gli effetti sull’aria e quali sono le regole per non incorrere in sanzioni.

Mentre la responsabilità dei grandi impianti centralizzati nei condomini è in capo a una figura professionale, nei piccoli impianti domestici la responsabilità è in capo al proprietario o all’affittuario. Impianti che sono piccoli ma sono anche moltissimi in ogni città.

Nelle nostre case sono presenti, a volte contemporaneamente, diverse modalità di riscaldare gli ambienti: la quantità di polveri sottili (PM10) emessa varia a volte notevolmente a seconda del sistema di riscaldamento utilizzato.

Nell'opuscolo allegato troviamo la rappresentazione grafica dell'emissioni di PM10 per le tipologie più diffuse...