Avviso per la concessione di immobili comunali come Centri Ricreativi per Anziani
Articolo 1 – Finalità
1. Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Organizzazioni ed Enti del Terzo Settore, iscritti all’Albo delle Forme Associative di Gatteo, interessati ad avere in concessione immobili comunali per realizzare attività predefinite nel presente avviso.
2. La Manifestazione di interesse ha lo scopo di:
• promuovere il proficuo impiego del tempo libero di anziani e pensionati, attraverso iniziative culturali, ricreative, sociali e assistenziali;
• tutelare e valorizzare il patrimonio pubblico, coinvolgendo attivamente realtà del Terzo Settore.
Articolo 2 – Oggetto
1. Il Comune di Gatteo intende effettuare, con questo avviso per manifestazione di interesse, una ricognizione per individuare Organizzazioni ed Enti del Terzo Settore, iscritti all’Albo delle Forme Associative di Gatteo, intenzionati a stipulare concessioni per l’utilizzo di immobili comunali per anni 5 per promuovere ed organizzare attività sociali, culturali, sportive e ricreative in particolare per gli anziani del Comune, perseguendo le seguenti finalità:
- LA PROMOZIONE DELLA PERSONA: attività manuali, ricreative, culturali e motorie che stimolano lo sviluppo d’interesse e capacità, garantiscano un sostegno alla vitalità, all’uso costruttivo del tempo libero e all’arricchimento personale.
- LA PROMOZIONE DELLA VITA DI RELAZIONE: attività ricreative, ludiche e iniziative d’utilità comune, che sostengano il superamento dell’isolamento, lo sviluppo di relazioni sociali, di rapporti di collaborazione e del senso di collettività.
- LA PROMOZIONE DI UN RUOLO ATTIVO NELLA GESTIONE DEL CENTRO: iniziative volte a favorire l’intraprendenza dell’anziano, la sua capacità organizzativa, il suo impegno responsabile nella salvaguardia della struttura e nella realizzazione di tutte le attività programmate.
- LA PROMOZIONE DI UN RUOLO ATTIVO NELLA VITA DELLA COMUNITA’: attività di integrazione con il resto della cittadinanza, affinché l’anziano possa mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze, partecipare ad iniziative di solidarietà e di volontariato, sollecitare l’interesse della collettività alle problematiche della terza età, impegnarsi per l’affermazione e la tutela dei diritti degli anziani.
2. L’utilizzo degli immobili potrà anche essere condiviso tra più soggetti che sottoscriveranno congiuntamente l’atto di concessione in uso, assumendone i relativi impegni.
Articolo 3 – Elenco immobili disponibili
1. Gli immobili per i quali si intende procedere all’affidamento in concessione sono identificati di seguito:
- Immobile in Via Firenze nr. 4 Gatteo mare, unitamente alle aree censite al catasto terreni del Comune di Gatteo al Foglio 2 su parte dei mappali 577, 100 e 97;
- Piano Terra Immobile in via Leonardo da Vinci, 70 S. Angelo di Gatteo (il piano primo resta nella gestione diretta del comune di Gatteo);
Articolo 4 – Termini delle concessioni
1. Gli immobili vengono concessi per realizzare Centri Ricreativi Culturali, intesi come luogo di incontro ricreativo e culturale in costante rapporto d’interscambio e collaborazione con gli altri Servizi, Istituzioni, Associazioni del territorio.
2. Nella domanda di partecipazione al bando dovrà essere indicato un immobile scelto tra quelli disponibili e sopra citati. Il Comune si riserva comunque la possibilità di assegnare un immobile diverso. Ad ogni Associazione selezionata verrà assegnato un centro ricreativo; le Associazioni già detentrici di immobili comunali, sebbene in virtù di contratto scaduto, godono del diritto di prelazione sugli stessi immobili, a parità di punteggio con altre Associazioni.
3. Gli immobili vengono concessi in concessione d’uso gratuito ai sensi dell’art. 71, comma 2, del d.lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore.
Articolo 5 – Requisiti di partecipazione
1. Possono presentare la domanda di Manifestazione di interesse le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore:
- l’iscrizione da almeno sei mesi nel “registro unico nazionale” (ovviamente a decorrere dalla operatività di tale nuovo registro; durante il periodo transitorio vige l’articolo 101 comma 3 del Codice, quindi valgono le attuali iscrizioni nei registri regionali);
- avere negli scopi statutari il perseguimento di attività coerenti e compatibili con l'oggetto del presente avviso;
- non avere motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016
- non avere situazione debitoria o di contenzioso nei confronti dell’Amministrazione Comunale
- il poter dimostrare “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 comma 1 e 3 del d.lgs. 117/2017);
- essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa nei confronti dell’eventuale personale dipendente e/o dei soci volontari;
- iscrizione all’Albo delle Forme Associative di Gatteo. In caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto da tutte le Associazioni facenti parte del raggruppamento;
- attività costante e documentata sul territorio del Comune di Gatteo da almeno sei mesi; in caso di raggruppamento il requisito può essere posseduto solo dall’Associazione capofila.
Articolo 6 – Termini e modalità di presentazione
1. I Soggetti interessati dovranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo predisposto dal Comune di Gatteo, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.gatteo.fc.it), e presso l’Area servizi alla persona.
2. La domanda, in carta libera, e redatta secondo il modulo di cui all’allegato a), dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare:
- gli estremi della iscrizione nei registri/albi ove previsti;
- la presa visione e l’accettazione di tutte le condizioni contenute nell’Avviso di Manifestazione di Interesse;
- l’impegno al rispetto integrale delle clausole anticorruzione, per quanto applicabili.
3. La domanda dovrà essere presentata mediante consegna a mano presso il protocollo generale del Comune di Gatteo o spedita con raccomandata A.R. all’indirizzo: Piazza vesi 6 47043 Gatteo o trasmessa tramite PEC all’indirizzo: gatteo@cert.provincia.fc.it;
4. Unitamente alla domanda di partecipazione i soggetti interessati dovranno presentare – a pena di esclusione:
1. un progetto coerente con le finalità indicate in precedenza, compilando il modello proposto (allegato a1) o riportando le informazioni richieste in un’apposita relazione allegata (seguendo la stessa numerazione) della lunghezza non superiore alle 5 facciate in formato che dovrà, tra l'altro, comprendere:
- programma delle attività ed iniziative proposte annualmente
- prospettive di collaborazione e/o sinergie in collaborazione con il tessuto sociale del territorio
- sostenibilità economica del progetto
2. statuto e atto costitutivo dell'Associazione
3. schema di convenzione debitamente sottoscritto in ogni pagina;
5. Il plico recapitato a mano o consegnato per posta dovrà essere sigillato e riportare la scritta
“Manifestazione di interesse per la concessione di immobili comunali sociali – Non aprire”.
Nel caso in cui l’invio della domanda avvenga per posta elettronica certificata, l’oggetto del messaggio deve riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la concessione di immobili comunali sociali”.
6. I soggetti interessati potranno presentare una sola domanda.
7. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il giorno 08/06/2021 alle ore 12.
8. Le manifestazioni pervenute successivamente al termine sopra indicato non saranno prese in
considerazione.
Articolo 7 – Motivi di esclusione
1. Le domande di adesione al presente Avviso Pubblico saranno automaticamente escluse nel caso in cui:
- non siano sottoscritte dal legale rappresentante;
- siano redatte in maniera incompleta (fatto salvo il soccorso istruttorio);
- siano carenti dei requisiti di partecipazione previsti;
- si rilevino elementi non veritieri a seguito di successivo controllo;
Per informazioni:
Responsabile del procedimento: dott. ssa Lucia Monte – tel. 0541/935537
Mail: lucia.monte@comune.gatteo.fc.it