Certificati anagrafici - dal 15 novembre sono online e gratuiti - Comune di Gatteo

Certificati anagrafici - dal 15 novembre sono online e gratuiti

Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti fino al 31 dicembre 2021. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Esenzione del bollo per i certificati

Il Decreto Semplificazioni 2021 (n. 77 del 31 Maggio 2021) introduce l'esenzione da bollo fino al 31 dicembre 2021 per i certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR.
Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021  è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma ANPR.
Le certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe continuano ad essere soggetti al bollo da € 16 come da  d.P.R. n. 642/1972 e ai noti casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali.