Nuovo fondo in biblioteca e premio di poesia dedicati a Narda Fattori - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Nuovo fondo in biblioteca e premio di poesia dedicati a Narda Fattori

 
Nuovo fondo in biblioteca e premio di poesia dedicati a Narda Fattori

I libri della poetessa disponibili al pubblico nel Fondo Fattori

E’ finalmente disponibile al pubblico il fondo Fattori, che raccoglie i libri donati dagli eredi alla biblioteca che Narda Fattori, la poetessa gatteese scomparsa nel 2017, ha sempre frequentato e sostenuto nelle sue iniziative. Narda era solita cercare in biblioteca testi da inserire nei libri di didattica per le scuole di cui era autrice così come novità di narrativa per sé e, non ultimo, un contatto e confronto continuo con le bibliotecarie per avere il “polso” della sua Gatteo, per la quale si è spesa fino all’ultimo attraverso il concorso di poesia legato alla Festa della Micizia, che aveva fortemente voluto.

I libri della sua biblioteca personale, donati dalla famiglia alla Ceccarelli, sono stati in questi anni selezionati, catalogati e resi reperibili e disponibili al prestito attraverso il catalogo unico della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Il lascito comprende quasi 2000 volumi ed è composto da testi di narrativa e saggistica ma soprattutto di poesia, grazie ai tantissimi contatti che Fattori intratteneva con autori provenienti da tutta Italia, molti dei quali a lei si rivolgevano per un parere e un consiglio ben conoscendo la sua vocazione da docente a guidare e stimolare sempre coloro che si cimentavano con i versi.

La realizzazione del fondo è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Emilia-Romagna e Unica Reti. Il contributo riconosciuto al Comune di Gatteo nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla L.R. 18/2000, ha consentito di ricollocare alcune sezioni della biblioteca in nuove sale appositamente arredate e fare così spazio al lascito, mentre il supporto di Unica Reti, nell’ambito dell’Art Bonus, ha finanziato i costi di riordino e catalogazione.

L’idea sostenuta da Fattori e promossa anche attraverso il concorso dedicato al tema del gatto era quella di stimolare una partecipazione ampia e popolare alla “pratica” della poesia, da lei considerata quasi un’esigenza quotidiana, comune a tutti gli esseri umani, all’opposto della comune percezione che la vuole elitaria e riservata e pochi. Di questa visione raccoglie l’eredità il Premio Narda Fattori, voluto dall’Amministrazione comunale per ricordare la poetessa scomparsa e giunto oggi alla sua quarta edizione. Due le sezioni previste, una di poesia in lingua italiana aperta a tutti e una di poesia italiana riservata ad autrici donne sotto i 30 anni. Quest’ultima voluta come particolare omaggio allo spirito di Narda, donna forte e determinata, anticonvenzionale e fieramente battagliera, che sempre sostenne con uno spirito di sorellanza concreto e lontano da ogni retorica le giovani poetesse che a lei si sono rivolte.

Come per gli anni precedenti a presiedere la giuria del premio sarà Annalisa Teodorani, che in Fattori riconosce una delle figure che più l’hanno sostenuta ai suoi esordi come autrice, oggi Sindaca della Città della Poesia santarcangiolese sulle orme del suo altro maestro Gianni Fucci. Assieme a lei siederanno in giuria i poeti Gianfranco “Miro” Gori, Franco Casadei e il soglianese Bruno Bartoletti, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Gatteo Stefania Bolognesi.

Il bando di concorso si chiuderà il 31 maggio, ultima data utile per spedire i componimenti, e la premiazione è prevista nel mese di agosto in concomitanza con la festa patronale. In palio per i vincitori buoni acquisto da spendere in libreria. Previsti anche un massimo di cinque componimenti segnalati per ogni sezione. Per tutti è previsto l’inserimento nell’opuscolo annualmente stampato dal comune e distribuito al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione. La partecipazione è gratuita. I testi devono essere inviati in forma anonima unitamente alla scheda di partecipazione  debitamente compilata e firmata all’indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it. Sempre su questo sito è disponibile il bando completo. Per informazioni contattare la biblioteca comunale allo 0541 932377.


Risultato (258 valutazioni)