Corso Di Sensibilizzazione All’approccio Ecologico-Sociale (Metodo Hudolin) - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Corso Di Sensibilizzazione All’approccio Ecologico-Sociale (Metodo Hudolin)

 
Corso Di Sensibilizzazione All’approccio Ecologico-Sociale (Metodo Hudolin)

PRESENTAZIONE DEL CORSO dal 26.09 al 30.09 a Gatteo mare
Gli stili di vita, e tra questi il consumo di bevande alcoliche, incidono significativamente sulla salute pubblica e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e collaborazioni continue.
L’approccio ecologico-sociale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dalla promozione e dalla diffusione, sia in Italia che nel mondo, dei Club Alcologici Territoriali (CAT), è uno dei metodi più efficaci. Il corso si propone di:
• Informare sui problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente.
• Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti delle bevande alcoliche e dei problemi correlati promuovendo il loro coinvolgimento.
• Favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità tenendo conto della multidimensionalità della vita e degli esseri umani, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio e facilitando l’adozione di stili di vita sani e sostenibili.
• Promuovere l’attivazione delle risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi al fine di consentire un cambiamento.
• Stimolare e sostenere i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico -sociale su cui si fondano i CAT.
• Favorire l’apertura di nuovi CAT attraverso la formazione di nuovi Servitori-Insegnanti.
• Implementare e potenziare collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale alla quale i CAT appartengono. Destinatari L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riflettere sui temi relativi alla salute individuale e collettiva, compresi gli operatori sanitari e a quanti operano o intendono operare nel campo della prevenzione, della promozione della salute e del trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi.

Per informazioni:

Segreteria ACAT di Cesena Mail: acat.cesena@libero.it Paola: tel. 3467450220 Lucia: tel. 329 89 82 331 Segreteria scientifica: Valentino Patussi, Dott Michele Sanza, Dott Caterina Staccioli Crediti ECM L’iniziativa è in corso di accreditamento regionale ECM. Per il rilascio dell’attestato e l’attribuzione dei crediti suddetti è necessaria la frequenza dell’80% delle ore totali del corso ed il superamento della prova prevista. L’evento rientra nel Piano annuale della Formazione dell’AOUC.
Costo: Gratuito
Iscrizione: Scheda iscrizione disponibile sul sito: https://info98742.wixsite.com/acatcesena/news
Il corso si svolgerà presso l'Hotel Walter Viale Matteotti, 74 - Gatteo a Mare (FC) Tel. 0547 87261


Risultato (342 valutazioni)