I vincitori della 4° edizione Premio NARDA FATTORI - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

I vincitori della 4° edizione Premio NARDA FATTORI

 
I vincitori della 4° edizione Premio NARDA FATTORI

I vincitori del 4° Concorso letterario di poesia Premio NARDA FATTORI

In data 2 agosto si è riunita la giuria per definire la graduatoria dei testi pervenuti al Premio nazionale di poesia “Narda Fattori”. La giuria, costituita da Annalisa Teodorani (presidente), Miro Gori, Bruno Bartoletti e Stefania Bolognesi, oltre all'addetta della biblioteca Sivia Marcozzi in qualità di segretario (risulta assente Franco Casadei, che ha provveduto però come tutti gli altri a trasmettere le proprie valutazioni) ha valutato e votati i testi pervenuti determinando la seguente graduatoria approvata all’unanimità:

Sezione A

1º classificato contrassegnato con il n. 3: Scarpe rosse numero ventiquattro di Stefano Baldinu
2º classificato contrassegnato con il n. 5: Come se non ci fossi (dedicata) di Tiziana Monari

3º classificato contrassegnato con il n. 59: La sintassi dei ricordi di Fiorenzo Fedrigo
Segnalati a pari merito

con il n. 14: Il calendario del tempo di Giancarlo Milani con il n. 17: Universi disconnessi di Marco lemmi

con il n. 34: Cartolina per Narda di Paolo Polvani

con il n. 40: E siamo nella casa al mare di Angela Marannino

Sezione B

1º classificato contrassegnato con il n. 2: Negli armadi presto vuoti di Susanna Terenzi 2º classificato contrassegnato con il n. 11: Pancia vuota di Giada Prioretti

3º classificato contrassegnato con il n. 1: Il dolore del mondo di Ilaria Amodio
Premiazioni

Le premiazioni avverrano domenica 18 settembre nell'ambito della festa della biblioteca in programma per quel week end. Seguiranno maggiori dettagli. I vincitori e i segnalati verranno contattati personalmente per essere invitati alla premiazione. 

Narda Fattori 

Narda Fattori (Gatteo, 4 luglio 1948 - 11 gennaio 2017) poetessa dai versi potenti e donna di grande carattere è stata un'intellettuale profonda e attiva, sempre generosa nel sostenere, accompagnare, correggere e  guidare chiunque si rivolgesse a lei per un consiglio nell'accostarsi alla scrittura. Il suo mondo interiore, ricchissimo e di grande impatto emotivo, si è tradotto in una vita intensa e piena, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Instancabilmente si spendeva per diffondere la poesia, e per  far sì che venisse percepita non come un qualcosa di elitario, ma quasi una necessità quotidiana, un mondo al quale tutti, con un minimo di sensibilità e interesse, potevano a piccoli passi accostarsi.

Grazie alla sua collaborazione è nato il concorso nazionale di poesia il "Gatto", legato alla festa della Micizia di cui ha presieduto fin dal primo anno la Giuria e che ha sempre curato con molto affetto, spinta dalla voglia di testimoniare una presenza e di stimolare la crescita culturale della sua terra. 

Il premio letterario che l'Amministrazione del comune di Gatteo le dedica vuole raccogliere l'eredità di questo concorso e proseguire l'impegno di Narda in questo senso.

Donna forte e determinata, a tratti anticonvenzionale e sempre fieramente battagliera nel manifestare la sua libertà di pensiero e la sua autodeterminazione, Narda Fattori ha sostenuto molte giovani donne stimolandone il pensiero attraverso un confronto rispettoso ma diretto, che dava vita ad una sorellanza concreta e immediata, lontana da ogni retorica. Per ideale continuità, il premio a lei intitolato riserva particolare attenzione alle giovani autrici.

Per informazioni contattare la biblioteca di Gatteo all'indirizzo email: biblioteca@comune.gatteo.fc.it.            

 


Risultato (99 valutazioni)