Voucher sport per i giovani con disabilita’ e/o appartenenti a nuclei famigliari numerosi - Comune di Gatteo

Avviso per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di un voucher per sostenere l’accesso dei giovani, con disabilita’ e/o appartenenti a nuclei famigliari con quattro o piu’ figli, alla pratica motoria e sportiva

Destinatari del beneficio

Famiglie, residenti nel Comune di Gatteo, con bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni o con bambini/ragazzi con disabilità di età compresa tra i 6 e i 26 anni;

Valore del voucher e periodo di riferimento

Il Comune di Gatteo utilizza le risorse assegnate dalla Regione, per un importo complessivo di € 800,00, per corrispondere un voucher per ciascun nucleo famigliare del valore massimo di € 200,00 per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive organizzate per l’anno sportivo 2022/2023 dalle Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive dilettantistiche (SSD) operanti nel territorio comunale.

Requisiti per beneficiare del voucher

• Residenza nel Comune di Gatteo;

• giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000,00 oppure nuclei familiari con quattro o più figli in classe ISEE da € 3.000,00 a € 28.000,00;

• Iscrizione ai corsi e alle attività sportive organizzate per l’anno sportivo 2022/2023 dalle Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive dilettantistiche (SSD) operanti nel territorio del Comune di Gatteo;

Termini e modalità di presentazione delle domande

I nuclei familiari interessati dovranno presentare la domanda (tramite il soggetto che esercita la potestà genitoriale o la tutela legale), utilizzando esclusivamente il modulo qui allegato

a partire dal 30/11/2022 e fino alle ore 13.00 del 19/12/2022

La domanda può essere trasmessa:

• via mail protocollazione@comune.gatteo.fc.it
  • pec gatteo@cert.provincia.fc.it
  • posta all'indirizzo Comune di Gatteo, Piazza Vesi 6 47043 Gatteo
  • consegnata di persona presso l’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Vesi, 6 tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 13.

Procedura per l’ammissione al voucher

Dopo aver raccolto le domande, il Comune di Gatteo valuterà la loro ammissibilità e in seguito elaborerà una graduatoria dei nuclei familiari individuati come possibili beneficiari del voucher, secondo l'indicatore ISEE (scadenza 31/12/2022) in ordine crescente e fino ad esaurimento del budget. Ai nuclei familiari con figli disabili, la cui disabilità sia riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria, verrà riservato almeno il 10% dei voucher disponibili.

Esame delle istanze ed esito

Il Comune, completata l’istruttoria delle domande ricevute, pubblicherà sul proprio sito l’elenco dei beneficiari dei voucher indicativamente entro la fine del mese di Dicembre.

Modalità di erogazione del voucher

Il voucher è interamente finanziato con trasferimento di fondi regionali, pertanto l'erogazione dello stesso da parte del Comune di Gatteo è strettamente connessa all'iter del relativo finanziamento.

Per ottenere l'effettiva erogazione del voucher, l'assegnatario del contributo dovrà far pervenire al protocollo comunale:

1. l’attestazione dell’iscrizione al corso sportivo, o campionato, per l'anno 2022-2023;

2. ricevuta/e di pagamento, almeno a copertura dell'importo del voucher assegnato, emessa/e su carta intestata dell’ente sportivo attestante l'effettiva iscrizione al corso sportivo, o campionato, per l'anno 2022-2023;

3. eventuale documentazione certificante la disabilità dichiarata.

La suddetta documentazione, in copia e non in originale, potrà essere allegata già in sede di presentazione della domanda oppure trasmessa successivamente, comunque entro e non oltre il 30.12.2022, accompagnata da autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, da parte del beneficiario, in cui egli attesta la conformità delle copie inviate agli originali in suo possesso.

La mancata presentazione della suddetta documentazione entro il termine indicato, comporterà la tacita rinuncia al voucher da parte del beneficiario.

Clausola di garanzia per l’utilizzo ottimale delle risorse regionali

Eventuali risorse residue saranno destinate al sostegno della realizzazione di corsi, attività e campionati da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche operanti nel territorio di competenza.

Per gli idonei in graduatoria ma non vincitori ovvero posti in lista d'attesa per mancata copertura finanziaria: si raccomanda di conservare la documentazione di seguito elencata nel caso in cui fosse possibile scorrere la graduatoria a fronte di rinunce da parte di vincitori.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Ufficio Sport: Cristiana Morigi tel. 0541 932377 cristiana.morigi@comune.gatteo.fc.it
Ufficio Urp tel 0541 935521 urp@comune.gatteo.fc.it