Allerta meteo: livello di criticità arancione 02/05/2023

Valida dalle 12:00 del 02 maggio 2023 fino alle 00:00 del 04 maggio 2023
Dalle 12.00 del 2 maggio 2023
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN e per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Dalle 00:00 del 3 maggio 2023
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, RA, FC, RN
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori nelle province di RA, FC, RN;
Nella giornata di martedì 2 maggio precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale; sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3 nei principali affluenti del fiume Reno. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.
Si consiglia di consultare l'Allerta e gli scenari di riferimento e di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it