Presentato il calendario degli eventi dell'estate 2023 a Gatteo - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Presentato il calendario degli eventi dell'estate 2023 a Gatteo

 

QUASI 300 APPUNTAMENTI ANIMERANNO L’ESTATE DI GATTEO TRA IL MARE, IL CAPOLUOGO E LE FRAZIONI: RASSEGNE CULTURALI, TEATRO, MUSICA ED INTRATTENIMENTO DIFFUSO PER TUTTE LE ETA’ 

A Gatteo Andrea Pennacchi e Roberto Mercadini tra i protagonisti di Elsinore, il trio Di Tonno, Matteucci e Galatone per San Lorenzo. A Gatteo Mare le Vibrazioni ospiti per la Notte Rosa e Raf ad Agosto, Vergassola e Cristina d’Avena per la Milanesiana e poi ancora Moreno il Biondo, Mirko Casadei ed il Liscio della Generazione Z, a Sant’Angelo in chiusura di stagione Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi sono i principali nomi del cartellone estivo, frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, l’Associazione Gatteo Mare Turismo e gli operatori culturali partner del Comune.

Gatteo accelera ed anticipa l’inizio della stagione estiva con l’apertura dell’Arena Rubicone sin dal 27 Maggio, proponendo un calendario più che mai ricco e diffuso di musica, spettacoli teatrali, animazione ed intrattenimento per un pubblico di tutte le età. Oltre 300 appuntamenti da maggio a settembre, 207 serate concentrate a Gatteo Mare, 71 all’Arena Rubicone, 60 in Piazza della Libertà e le altre diffuse nel paese, 3 rassegne culturali di rilievo con 23 appuntamenti nell’arena del Castello a Gatteo Paese. Programmazione estesa anche alla rinnovata Piazza Fracassi a Sant’Angelo, che ospiterà nel cuore dell’estate 6 appuntamenti della Rassegna musicale Sant’Angelo Live, e a Fiumicino con 3 spettacoli per i più piccoli. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito (ad eccezione della Rassegna Elsinore a Gatteo, degli eventi targati GMSV all’Arena Rubicone e degli spettacoli del Palio dei barocci).

 I grandi eventi

Grandi nomi della musica italiana per gli eventi più attesi dell’estate a Gatteo mare.

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni firmano la Notte Rosa (7 luglio). Dopo aver fatto ballare e saltare il pubblico con la tournée nei club, Le Vibrazioni faranno tappa a Gatteo Mare con il Summer Tour 2023. La band di Francesco Sarcina ha tagliato il traguardo dei 20 anni di carriera e dei 1000 live in tutta Italia ed è una delle band più longeve e amate di questo Paese.

In occasione della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, il 4 Luglio a Gatteo Mare Cristina D'Avena si confronterà con la sorella Clarissa D'Avena con la mediazione del comico Dario Vergassola per poi esibirsi con i Gem Boy.

Raf

(Foto Raf credits Samuele Riefoli)

Il 14 agosto salirà sul palco in riva al mare una tra le più belle voci e firme della discografia italiana, che si pone sempre così contemporanea e vivida anche nella nuova scena della musica attuale. Protagonista di Ferragosto Live sarà, infatti, RAF che farà tappa a Gatteo Mare con il suo LA MIA CASA TOUR 2023.

Anche a Gatteo la musica dal vivo sarà protagonista della Festa di San Lorenzo: dopo l’anticipo di San Lorenzo del 8 agosto con il Recital della CTM Accademy, Scuola di canto, teatro e musica di Gatteo, il cuore della festa sarà all’insegna di Notre dame de Paris. Sul palco che torna in piazza Vesi saliranno infatti mercoledì 9 Agosto i Canclan Cantautori Clandestini, con il loro repertorio di brani inediti e cover dei più grandi successi. Il frontman Cristian Mini, “Clopin” nel “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, passerà il testimone il 10 agosto al trio Di Tonno, Matteucci e Galatone in tour con “CANZONI X SEMPRE” un viaggio in musica per raccontare i 20 anni di un’amicizia nata proprio con NOTRE DAME DE PARIS. Un concerto che raccoglie il meglio del repertorio pop internazionale, con particolare attenzione alla grande musica italiana e con un omaggio al mondo del cinema e del musical; tutto sarà condito da aneddoti e curiosità sul loro bellissimo legame.

Chiuderà la stagione il Palio dei Barocci di Sant’Angelo con gli spettacoli a pagamento tra gli altri di Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi (28 settembre) e di Paolo Crepet (25 settembre).

Gatteo mare, confermata la formula del villaggio con il Gatteo Mare Summer Village

Già dal 4 Giugno prende, infatti, il via il calendario delle attività dell’unico urban village della Romagna, che fa del coinvolgimento diretto dei propri ospiti una missione, proponendo oltre 180 eventi in tre mesi e mezzo con la direzione artistica di Moreno il Biondo.

Moreno il Biondo

La settimana tipo al Gatteo Mare Summer Village prevede alla domenica festa di Benvenuto in piazza, martedì festa all’Arena per i 51 anni di carriera di Moreno il Biondo, mercoledì sempre al Rubicone via alle danze con le scuole di ballo che nel cuore dell’estate lasciano spazio a Dj set con cocomerata e feste caraibiche, giovedì serata Family in piazza della Libertà con l’animazione del villaggio mentre la musica di Giorgio Live anima Piazza Romagna Mia, venerdì Gatteo canta Sanremo all’Arena con i Fade, una band legata alle tradizioni della Romagna ma con un repertorio che spazia nel panorama Italiano e Internazionale della musica da ballo. A luglio ed agosto tornano poi gli schiuma party in vari punti della località. Confermatissima anche la sempre apprezzata animazione in spiaggia con momenti dedicati al fitness ed al benessere.

Tra le novità, 3 mattine di Tv Beach Music il 6,7 e 8 giugno con ballo in spiaggia, intrattenimento e news dal mondo della musica folk con Moreno il Biondo e Fulvio Bertolini, e la festa del 25 Giugno per il compleanno di Teo, una intera giornata di soprese che vedranno come protagonista l’amatissima mascotte del villaggio, accompagnato per la prima volta da Tina, la fidanzatina che avrà anche una sigla dedicata.

Confermati altri appuntamenti amatissimi: le cene conviviali lungo Viale Giulio Cesare - la cena Romana il 15 Giugno, la cena sotto le stelle il 3 agosto e la cena romagnola il 7 settembre - l’animazione diffusa per le vie del paese ed il miniclub per i più piccoli ai Giardini Don Guanella. Completano il calendario estivo gli eventi proposti in collaborazione con l’Associazione Giulio Cesare: oltre all’American Dreamcars (30/6 1-2/7) scenografico auto e moto raduno per le vie del paese con sfilate ed esposizione sul lungomare - il Seventhird Car Expo (26-27 agosto), esposizione di vetture modificate provenienti da tutto il mondo.

Nuove modalità per quanto riguarda l’accesso ai servizi esclusivi offerti dal Villaggio. L’ingresso agli spettacoli targati GMSV all’arena Rubicone sarà riservato agli ospiti degli hotel associati, ai residenti o possessori di seconde case con app attiva. Tra i presenti a queste serate saranno estratti a sorte week-end in B&B o servizi di spiaggia per l'estate 2024. Anche in occasione della Settimana del Liscio di Settembre, con appuntamenti diurni aperti a tutti in spiaggia, gli spettacoli pomeridiani e serali all’Arena saranno riservati GMSV.

Per tutti gli interessati sarà comunque possibile dotarsi di cards giornaliere, settimanali o stagionali che, a titolo di sostenitori del progetto, consentiranno di usufruire anche di tutti gli altri servizi riservati del Gatteo Mare Summer Village (Lunedi/Mercoledì/Venerdì Baby Dance per i più piccoli ai Giardini Don Guanella, Martedì/Giovedì/Sabato TEO IN HOTEL  la visita della simpatica Mascotte agli alberghi associati al GMSV e poi ancora Teo Club: Mini Club, Attività in canoa,  Trenino diurno gratuito,  corsi di Zumba, Scontistica per Brucomela e Ruota Panoramica).

Gatteo Mare live

Gatteo Mare ribadisce il suo ruolo di capitale del Liscio con le tante serate all’insegna del migliore Folk Romagnolo. Orchestra Italiana Bagutti, da sempre uno stile di riferimento, Pietro Galassi, il cantautore della musica da ballo, Roberta Cappelletti, la regina della musica romagnola, Orchestra Grande Evento con i suoi big del liscio, Omar Lambertini, con il suo pop/rock tutto da ballare, Luca Bergamini, dalla tradizione del Liscio di famiglia alla sua canzone all’italiana, e ancora Mauro Ferrara, Walter Giannarelli, Fiorenzo Tassinari e le Emisurela sono solo alcuni tra i protagonisti del Festival di Sanliscio individuati dal direttore artistico Moreno “Il Biondo” per le cinque serate di spettacolo, dal 28 maggio al 1° giugno (www.festivaldisanliscio.it).

Mirko Casadei

Ma sono tante le serate speciali nel corso dell’estate per gli amanti di questo genere musicale: MIRKO CASADEI farà tappa a Gatteo Mare con il suo Tour Ciao Mare Sabato 23 Luglio insieme alla sua trascinante POPULAR FOLK ORCHESTRA. Prima dello spettacolo scenografico aperitivo “Balamondo” con l’orchestra che suonerà dalla nave nel punto di attracco alla Foce del Rubicone.  Mirko tornerà anche a Ferragosto, sul palco di Viale delle Nazioni illuminato dai versi di Romagna Capitale tra Cesenatico e Gatteo Mare, per l’omaggio al Re del Liscio Raoul Casadei recentemente scomparso. 

Il 12 Agosto in programma la seconda edizione di “BIRICHINA - Il primo festival delle nuove generazioni del Liscio” – Il Ferragosto Giovane del Liscio a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Casadei Sonora. Durante la serata si esibirà anche il vincitore dell’anno del contest giovanile Il Liscio nella Rete per under 35.

La musica live in tutte le sue forme rappresenterà comunque il filo conduttore di tutto il programma estivo promosso dall’Assessorato al Turismo. Progetto di punta si conferma infatti Rubicone Live, l’appuntamento seguitissimo con gli omaggi ai più grandi artisti italiani e stranieri delle migliori cover band italiane (sabato e domenica da giugno a settembre). Tante le proposte musicali a partire dal 10 Giugno con Icaro tributo a Renato Zero, per proseguire poi con conferme o nuove proposte di tanti gruppi apprezzatissimi sulla scena nazionale. Hoop, tributo ai Pooh, Max Pezzali Tribute Band, Funky Gallo, The Best off, Queen Vision, Roxy Bar,  La Compagnia per le tribute Band, Muppets, OXXXA, Pop Deluxe, Dejavu, Absolute 5, Moka Club, Revolution, Margò 80 tra le cover band sono i nomi che saliranno sul palco in riva al mare nel corso dell’estate

Novità 2023 la nuova rassegna del lunedì in Piazza della Libertà: 14 serate all’insegna del divertimento di qualità, che alterneranno sin dal 19 Giugno appuntamenti musicali con Sergio Casabianca e Montesi, Gloria Turrini e Francesco Laghi, i Caiman, gli Zebratre a cabaret nella divertente formula del Costipanzo Show. Tra gli ospiti Beppe Braida, Alessandro Politi e Giancarlo Kalabrugovic. Confermati anche gli appuntamenti più amati dai bambini: il carnevale dell’Adriatico che colorerà le vie di Gatteo mare il 27 luglio, Bimbobell con il suo coinvolgente spettacolo per bimbi ed adulti (28/6,19/7,16/8) e la rassegna di spettacoli di burattini in collaborazione con il teatro del Drago .

 La rassegne di Gatteo, Sant’Angelo e Fiumicino

Ampio anche il capitolo culturale. A Gatteo terra confermate le fortunate rassegne, promosse dall’Assessorato alla Cultura, che hanno caratterizzato l’estate del centro storico negli ultimi anni nell’Arena all’interno delle mura del Castello Malatestiano.

Roberto Mercadini con l'assessore Bolognesi

 “Elsinore attori al castello” di Sillaba (ingresso a pagamento in prevendita su liveticket.it, ridotto per i residenti di Gatteo) ripropone un’esperienza che combina il racconto, il teatro performativo a quello di denuncia portando all’attenzione delle platee argomenti di attualità, anche scomodi e irriverenti.

Si inizierà con Andrea Pennacchi, giovedì 22 giugno, con “Pojana e i suoi fratelli”, uno spettacolo ferocemente ironico, implacabile e graffiante che porta in scena una schiera di personaggi creati dall’immaginazione di Pennacchi il quale, assieme al musicista Giorgio Gobbo, racconta alla nazione le surreali storie della sua terra. Giovedì 29 giugno, in Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco, Stivalaccio Teatro si confronta con la celebre tragedia shakespeariana attraverso i costumi della commedia dell’arte. Giovedì 6 luglio omaggio alla storia locale con Nicoletta Fabbri che porta in scena “Cosa dire di me, modestissima attrice. Cronache, confessioni e memorie di e su Teresa Franchini”. Le tre attrici Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque presentano giovedì 13 luglio “Stai Zitta!”, spettacolo teatrale che tratta gli stereotipi di genere tratto dal libro di Michela Murgia. Si tratta di una anteprima stagionale, in quanto, lo spettacolo vede il debutto assoluto a luglio ’23. Nella quinta serata spazio alla divulgazione scientifica con Adrian Fartade, giovedì 20 luglio, in “Cartoline dal sistema solare”. Uno dei divulgatori scientifici più seguiti del web in Italia racconterà i posti più belli e straordinari che l’uomo abbia mai visitato tra pianeti, lune, asteroidi e comete. Il penultimo appuntamento è con Roberto Mercadini, giovedì 27 luglio in “La Bellezza delle Parole. Storie che parlano del parlarsi”. Dall’esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire. Paradossi e prodigi del linguaggio. Racconti da tutta la terra sulla parola scritta e orale: la Bibbia ebraica; il Popol Vuh, libro sacro dei Maya Quiché; la mitologia indiana. A chiudere il programma a inizio agosto sarà Denis Campitelli, giovedì 3 agosto, con “Pugni pesanti. Leve contro la guerra”. Lo spettacolo è tratto da un’incredibile storia vera, quella di Anselmo Mambelli, un giovane contadino romagnolo che nel 1940 viene spedito a combattere in Nord Africa e a colpi di pugni di guantone riesce a raggiungere la libertà.

Un connubio tra tradizione e contemporaneità che unisce artisti provenienti da mondi complementari, in grado di intervallare la parola aulica con quella scherzosa, quella cantata a quella recitata.

 In contemporanea partirà con 6 appuntamenti, sempre al Castello, “Estate al chiar di luna”, la rassegna gratuita di spettacoli per famiglie a cura di Alex Gabellini con giocolieri, burattini, giullari, narratori e teatranti, una variegata proposta di teatro per i più piccoli. Tutti i martedì alle 21.15 dal 27 Giugno al 25 luglio. Anche quest’anno si aggiungono 3 appuntamenti curati dall’Associazione Diffusione Musica (venerdì 23 giugno, 21 luglio e 25 agosto) che coinvolgeranno il quartiere di Fiumicino.

Fra gli attesi ritorni, a partire dal 11 agosto, 4 appuntamenti con “Gatteo calling” che porterà sul palco del Castello malatestiano quattro autori/narratori che racconteranno, ciascuno con la propria personale cifra stilistica e con il proprio background, altrettanti musicisti o gruppi musicali tra i più iconici della musica contemporanea. Sarà Emiliano Visconti dell’associazione Rapsodia, ideatore della rassegna, a raccontare Mina, venerdì 11 agosto, accompagnato dal vivo dal Cristina di Pietro Quartet. Le altre serate vedranno protagonisti Barbara Baraldi che racconta Janis Joplin (17 agosto), Annalisa Camilli che si confronterà con Björk (24 agosto), ed in chiusura l’omaggio di Vera Gheno ai Nine Inch Nails (31 agosto).

Sant’Angelo Live è la rassegna di musica e varietà che, per il secondo anno, animerà il centro di Sant’Angelo tutti i mercoledì sera dal 19 luglio al 30 Agosto dalle 21.00. Si parte il 19 Luglio con la comicità di Maria Pia Timo accompagnata dalla Giancarlo Ronchi Band. Nelle serate successive alcune tra le migliori cover e tribute band italiane reinterpreteranno dal vivo brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e internazionale: dai Caiman il 26 Luglio, allo spettacolare tributo a Robbie Williams dei Rolls Robbie il 2 agosto, un live-show di grande impatto che percorre la storia del re del pop inglese attraverso la sua discografia, dalla serata country con i Nashville il 16 agosto sino al Liscio dell’Orchestra David Pacini (23 Agosto), omaggio alla terra che ha dato i natali al Maestro Secondo Casadei. La rassegna chiuderà il 30 Agosto con il tributo a Ligabue della Ligaband.

 Consolidato il rapporto di collaborazione con il mondo dell’associazionismo

Tantissime le proposte delle Associazioni attive sul territorio comunale. Si festeggia sin dai primi 2 Weekend di Maggio (5,6,7 e 12,13,14), grazie al ritorno a Gatteo Mare della Sagra della Cantarella dopo due anni di assenza. Organizzata dall'Associazione Uniti per Gatteo insieme al Centro Auser Giulio Cesare, l’edizione 2023 propone tanti appuntamenti per bambini, un’area espositiva, una mostra fotografica e di pittura, la pesca di beneficenza, ed ovviamente stand gastronomici con le amate cantarelle, frittelle dolci specialità tipiche della cucina povera romagnola ma non solo. In programma anche concerti e serate comiche. Tra gli ospiti Gene Gnocchi.

Il 28 maggio l’Associazione Avis Fiumicino propone un vivace pomeriggio a partire dalle 15,30 nel parco di Fiumicino con La mia vita a Garden SpritzFrancesco Gobbi, poeta ed attore capace di conquistare la platea con ritratti romagnoli e letture mai scontate della vita quotidiana, l’omaggio a Rino Gaetano dei Kaimani Distratti, il concerto degli Slavi - Bravissime persone, band di culto del panorama indie underground italiano con i musicisti dei Nobraino, Duo Bucolico e Supermarket ed in chiusura Camilla e i bomboloni alla crema – Twist sixty contro la depressione dell’uomo moderno sono i protagonisti dell’evento.

Il 3 giugno la sezione Vallata Rubicone-Uso di Italia Nostra festeggia con un’intera giornata all’insegna della cultura e della musica. In programma la conferenza di Massimo Pulini e Alessandro Marchi sui restauri di San Rocco, la mostra di pittura di Werther Vincenzi presso la Biblioteca Comunale ed in serata, da non perdere, il concerto degli Extraliscio all’Arena del Castello.

A metà giugno torna l’originale Barocci Celtic Festival con tre giorni di musica irlandese con i Dubliners, incredibili sfide celtiche come il lancio del masso, scuole di ballo e stand gastronomici. Tra settembre e ottobre i vulcanici associati del Palio dei Barocci propongono, nell’ambito dell’omonimo palio, spettacoli di musica e comicità, conferenze e stand gastronomici da veri gourmet.

L’Arena Castello di Gatteo ospiterà anche nel primo e terzo week end di luglio le due semifinali del Festival di Gatteo organizzato dalla Scuola di canto, teatro e musica CTM Academy.

 

In allegato il calendario completo degli eventi


Risultato (775 valutazioni)