Cerimonia di consegna della Bandiera blu 2023 Gatteo mare 30.06
Cerimonia di consegna della Bandiera blu 2023
Venerdì 30 Giugno 2023, Arena Rubicone, Gatteo mare - ore 21.30
In programma
Saluto del Sindaco di Gatteo Roberto Pari
Consegna della Bandiera Blu al Presidente della Coop. Bagnini Massimo Bondi
Spettacolo musicale con I FADE: una serata dedicata alle più belle canzoni del Festival di Sanremo tutte da ballare.
INGRESSO LIBERO
Gatteo Mare riconquista la Bandiera Blu della Fee, (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale).
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale. E’ un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento che ogni anno premia le località marine in base a criteri quali la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e tanto altro.
Si può considerare come il miglior segnale dell'attenzione che l'Amministrazione ha riservato alla qualità della proposta turistica: oltre alla qualità delle acque, i continui investimenti per migliorare il sistema di raccolta differenziata, l’estensione delle aree pedonali e ztl serali di Gatteo mare, che quest’anno verranno ampliate ulteriormente, i servizi della nostra spiaggia sicura e accessibile a tutti, ancora di più da quest’anno grazie all’istituzione della spiaggia libera, il progetto Mare senza Barriere che si sta portando avanti con l’Associazione Delphinos per consentire ai turisti con disabilità di entrare in acqua in sicurezza, la cura per il verde e l’arredo urbano sono a nostro avviso gli elementi decisivi per questo riconoscimento che mancava dal 2016.
Un successo raggiunto anche grazie a tutti gli operatori turistici ed i cittadini, il cui aiuto è indispensabile per vivere il nostro territorio in modo più sostenibile.
A tutti va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale e l'invito a continuare a lavorare per mantenere alti criteri di qualità, in termini di gestione e rigenerazione ambientale e non solo.