Ulteriore proroga pagamento bollette per abitazioni alluvionate - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Ulteriore proroga pagamento bollette per abitazioni alluvionate

 
Ulteriore proroga pagamento bollette per abitazioni alluvionate

ATERSIR - Agenzia Territoriale Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti 

Deliberazione ARERA 390/2023/R/com avente ad oggetto: “Proroga della sospensione dei termini di pagamento a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.”

Si informano gli abitanti dei Comuni della Regione Emilia Romagna colpiti degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1 maggio 2023, che ARERA, con delibera 390/2023/R/com del 3 agosto 2023, ha recentemente aggiornato e integrato alcune delle disposizioni precedentemente implementate con deliberazione 267/2023/R/com del 13 giugno 2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico e del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1 maggio 2023” e ss.mm.ii., al fine di allineare le previsioni in essa contenute con le nuove scadenze derivanti dalla proroga in materia di sospensione dei termini di pagamento in conformità a quanto previsto dall’articolo 1, comma 12, del decreto-legge 61/23.

L’Autorità ha pertanto ritenuto opportuno di estendere la proroga della sospensione dei termini di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento emessi o da emettere nonché dei termini di pagamento delle rate ovvero degli importi sospesi e non pagati fino alla data del 31 ottobre 2023.
Al fine di beneficiare della proroga della sospensione dei termini di pagamento, i soggetti titolari delle utenze e forniture interessate dai sopracitati eventi, devono trasmettere, entro la data del 31 agosto 2023 (termine di scadenza dell’attuale sospensione), ai soggetti gestori nonché ai gestori delle tariffe e rapporto con gli utenti, con le modalità indicate dai medesimi esercenti e gestori sui loro siti internet, una richiesta di proroga di sospensione dei termini di pagamento corredata da un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, corredata dagli elementi identificativi del contratto relativo all’utenza o fornitura asservita all’abitazione e/o sede indicata.
Tuttavia, a tutela degli utenti e dei clienti maggiormente colpiti, i gestori sono comunque tenuti ad accogliere idonee richieste di proroga della sospensione dei termini di pagamento, anche qualora pervenute successivamente alla data del 31 agosto 2023, purché prima del termine di conclusione della misura della sospensione.
Inoltre, i soggetti gestori nonché i gestori delle tariffe e rapporto con gli utenti, sono altresì tenuti a comunicare tempestivamente ai propri utenti e clienti finali le misure adottate in ottemperanza del provvedimento ARERA di cui in oggetto, provvedendo a dare la più ampia diffusione a tali informazioni anche mediante pubblicazione sul proprio sito internet.

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Comunicazione di Hera e modulo di richiesta per servizi Hera 


Risultato (821 valutazioni)