Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, festeggia i 100 anni - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, festeggia i 100 anni

 
Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, festeggia i 100 anni

BUON COMPLEANNO PRIMULA

Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, festeggia i 100 anni

Il 2 settembre Primula Foschi, la prima nata di Gatteo Mare, ha festeggiato i 100 anni, portati splendidamente. Il Sindaco di Gatteo, Roberto Pari, l’ha incontrata per esprimerle i più affettuosi Auguri a nome di tutto il Comune.

Primula è la prima nata a Gatteo Mare, il 2 settembre del 1923. La sua famiglia fu, infatti, la prima a stabilirsi sulle dune di sabbia alla foce del Rubicone. Come ricorda lo storico Edoardo Turci nel suo nuovo libro “Gatteo a Mare un secolo di vita balneare” (1923-2023) – Ed. Ponte Vecchio, “Quando nacque nella sua casetta con due camere da letto e una grande cucina, costruita da suo nonno Salvatore Foschi sopra una duna, la località contava solo la casetta della Guardia di Finanza vicino al fiume Rubicone”.

“Nel ricordo dell’infanzia e giovinezza di Primula è racchiusa anche la memoria della nascita di Gatteo mare, che fondata nel 1921 salutò nel 1923 la sua prima stagione balneare – sottolinea il Sindaco Roberto Pari. Il compleanno di Primula Foschi segna dunque l’avvio dei festeggiamenti anche per i 100 anni di storia di Gatteo mare, durante i quali la località ha saputo trasformarsi in una moderna ed apprezzata meta turistica senza perdere la sua autenticità romagnola”.


Risultato (594 valutazioni)