Risorse per imprese turistiche e ricettive in zone colpite da eventi alluvionali da maggio 2023
Il Ministero del Turismo ha istituito un Fondo con una dotazione di 10 milioni di euro a favore degli operatori aventi sede operativa nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023.
Nello specifico (SCARICA DECRETO):
– il territorio delle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena e di Rimini;
– il territorio dei Comuni di Firenzuola, di Marradi, di Palazzuolo sul Senio e di Londa della Città metropolitana di Firenze;
– il territorio dei comuni di Fano, di Gabicce Mare, di Monte Grimano Terme, di Montelabbate, di Pesaro, di Sassocorvaro Auditore e di Urbino della provincia di Pesaro e Urbino.
Destinatari
Il presente decreto reca misure per il sostegno delle attività turistiche e ricettive, ivi conclusi i porti turistici, gli stabilimenti termali e balneari, i parchi tematici, i parchi di divertimento, gli agriturismi e il settore fieristico, nonché della ristorazione e del trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, al fine di assicurare la ripresa delle attività produttive e di garantire il ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi alluvionali. Si consiglia di consultare il decreto che riporta tutti i codici ATECO delle attività destinatarie.
Requisiti
I soggetti destinatari devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- aver subito danni materiali alle attività prettamente turistiche e ricettive quale conseguenza diretta degli eventi alluvionali verificatisi, ove non coperti da polizza assicurativa o da contributo pubblico volto a ristorare il danno subito;
- aver subito una riduzione dell’utile al lordo di interessi, imposte e tasse (EBIT), costi di ammortamento e costi del lavoro unicamente connessi allo stabilimento colpito dalla calamità naturale nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 luglio 2023 rispetto all’analogo periodo 1° maggio 2022 e il 31 luglio 2022.
Ai fini dell’accesso al contributo, l’impresa che presenta domanda di ristoro deve far attestare i danni materiali da una perizia asseverata da un tecnico abilitato. Mentre per chi richiede i contributi del Ministero del Turismo a fronte di una riduzione dell’utile, è necessaria una perizia rilasciata da revisore contabile o da un commercialista. In ogni caso, il perito deve essere iscritto al relativo ordine professionale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate fino alle ore 18:00 di lunedì 6 novembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link: istanze.ministeroturismo.gov.it .