Nuova modalità di richiesta del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni con il QR Code
Il nuovo sistema è a disposizione di chi ha necessità di conferire importanti quantità di presidi sanitari assorbenti, per cui è previsto un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, che rientra fra i servizi compresi nella bolletta rifiuti
Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta per pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.
Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti - che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es sacche per dialisi) - è a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.
Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata, segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.
Dove si trova il QR code?
- sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già usufruire del servizio
- scaricando il volantino informativo inserito negli allegati di questa pagina
- sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune?comune=gatteo cliccando su “Modulo Pannolini” pubblicato nella sezione Moduli
- sulla APP IlRifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.it cliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presente nella sezione «Materiali Illustrativi»
Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.
Validità e rinnovi:
- Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo arrivato. Per i pannoloni (o altri presidi sanitari) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso, se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023 il servizio verrà interrotto.
- Per i pannoloni (o altri presidi sanitari):
a) Per i residenti dei tre comuni TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale) una volta inviata la richiesta da parte dell’utente, non è necessario fare il rinnovo.
b) Per tutte le utenze dei comuni a TARI e le utenze non residenti dei 3 Comuni a TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso e se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023, il servizio verrà interrotto.
Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio.
Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopra-indicate selezionando l’opzione “cessazione servizio”.
I canali di contatto a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code:
- Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
- Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio)
Punti di distribuzione:
- Pievesestina di Cesena, Via F. Kossuth 195 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.30 martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.00 (Intercomunale)
- Savignano sul Rubicone-Stazione ecologica, Via Rossellini ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00