Da gennaio 2024, nel comune di Gatteo è attiva la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale
Dal 1° gennaio 2024, a Gatteo, per il servizio rifiuti, entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.
La TCP sostituisce la TARI, gestita dal Comune di Gatteo, e la novità principale è che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.
Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le famiglie), e alla categoria di attività svolta (per le Attività). Le tariffe applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.
La modalità di raccolta dei rifiuti rimane quella attuale.
Tutte le raccolte differenziate si conferiscono senza costi aggiuntivi, la TCP infatti ha l’obiettivo di ridurre l’indifferenziato e incentivare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro.
Ricorda che ogni conferimento di rifiuto indifferenziato viene conteggiato considerando il volume dell’intero contenitore utilizzato. Ti suggeriamo quindi, per una bolletta più contenuta, di esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno o, se utilizzi il cassonetto stradale, di utilizzare l’apertura con un sacchetto adeguatamente riempito.
Per introdurre gradualmente questo cambiamento, abbiamo previsto per il primo anno di applicazione della TCP di non conteggiare gli svuotamenti aggiuntivi relativi alla Quota Aggiuntiva.
Differenziando bene i rifiuti resta poco da gettare nell'indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera.
Nel cesenate, dal 2023, i Comuni di Cesena, Borghi e Savignano sul Rubicone hanno già intrapreso questo percorso con successo.
Passeranno a TCP anche i comuni di Cesenatico, Longiano e Sogliano al Rubicone.
Il passaggio alla nuova Tariffa, che scoraggia il conferimento di rifiuti indifferenziati, rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, che abbiamo iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Anche in quel momento abbiamo adeguato le nostre abitudini ma grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti abbiamo raggiunto il 77% di raccolta differenziata.
INCONTRI PUBBLICI
Gli incontri iniziano alle 21.00.
25 gennaio 2024 – Oratorio di San Rocco, via S. Rocco, 2
1 febbraio 2024 – Centro Via Da Vinci, via Da Vinci, 70
8 febbraio 2024 – Circolo Arci via Gatteo, Fiumicino, 6/7
15 febbraio 2024 – Palazzo del Turismo, Piazza della Libertà, 10
Hai il bidoncino o la tessera?
È necessario possedere il bidoncino per l’indifferenziato o la tessera Hera per i Servizi Ambientali. Senza non è possibile accedere al servizio di raccolta dei rifiuti. Il mancato ritiro comporta l’applicazione di una penale, oltre al pagamento degli svuotamenti minimi annui. Se non hai ancora ritirato il bidoncino o la tessera ti ricordiamo di provvedere al più presto.
Puoi ritirare presso:
- Sede Servizi Ambientali Hera, via Kossuth 195 - Cesena
lunedì, mercoledì dalle 8:00 alle 13:30
martedì, giovedì dalle 13:30 alle 19:00 - Stazione Ecologica Iper di Savignano, via Rossellini - Savignano sul Rubicone
Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 09:30 alle 15:30
Lunedì, Venerdì dalle 12:30 alle 17:00
Sabato, dalle 08:00 alle 19:00
Domenica, dalle 09:00 alle 12:00 - In alternativa, fino alla fine di gennaio, gli utenti di Gatteo vengono accettati anche a Cesenatico, presso Palazzo del turismo, Viale Roma 112.
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30
martedì e giovedì dalle 12.30 alle 17.00
Eventuali variazioni sui punti di distribuzione saranno comunicate.
Per effettuare il ritiro, l’intestatario della Tari o il suo delegato dovrà portare con sé la lettera ricevuta e l'ultima bolletta TARI pagata
Contatti a disposizione
Dal 2024, per informazioni sui servizi ambientali, sulla nuova Tariffa, per attivare o variare un’utenza, puoi contattare i numeri gratuiti del Servizio Clienti Hera:
- per le famiglie 800.999.500 (gratuito, lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
- per le Attività 800.999.700 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
Sportello Clienti Hera - Via Rubicone Destra 1950 - Savignano sul Rubicone (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00). E-mail: clienti.tcp@gruppohera.it Fax: 0542/368165 www.ilrifiutologo.it ; App Il Rifiutologo
Come funziona la nuova tariffa puntuale dei rifiuti “TCP”?
La tariffa fatturata comprende già un numero di conferimenti minimi di rifiuti indifferenziati, cioè un numero minimo di esposizioni del contenitore per l’indifferenziato o un numero minimo di aperture con la tessera dei cassonetti stradali dell’indifferenziato.
Se, nell’arco dell’anno, si effettua un numero di conferimenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio.
Ogni esposizione o apertura con tessera del contenitore del rifiuto indifferenziato è conteggiata come nr. 1 conferimento, anche se non del tutto pieno.
Quanti sono i conferimenti minimi annui già previsti in bolletta?
Di seguito trovi il numero di conferimenti minimi previsti per le diverse tipologie di contenitori assegnati (in caso di servizio porta a porta), e nell’ipotesi di utilizzo della tessera (in caso di contenitori stradali per l’indifferenziato)
Com’è composta la bolletta?
La bolletta sarà composta dalle seguenti quote:
- Quota Fissa: corrisponde a servizi generali e di spazzamento o pulizia; è calcolata in base alla superficie ed alla categoria tariffaria per le utenze non domestiche ed in base alla superficie ed ai componenti per le utenze domestiche;
- Quota Variabile (Quota Variabile Normalizzata): corrisponde ai servizi legati alla raccolta e trattamento delle frazioni differenziate; è calcolata in base alla superficie ed alla categoria tariffaria per le utenze non domestiche ed in base ai componenti per le utenze domestiche;
- Quota Conferimenti Base (Quota Variabile di Base): è calcolata sui conferimenti minimi annui dei rifiuti indifferenziati e comunque applicata anche se i conferimenti non sono effettuati.
Inoltre, solo per chi supera il numero dei conferimenti minimi previsti:
- Quota Variabile Aggiuntiva applicata, a conguaglio, sulla base degli svuotamenti di indifferenziato eccedenti il valore minimo.
Le tariffe applicate per ogni singola quota sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.
Come posso spendere di meno?
Ricorda che ogni conferimento di rifiuto indifferenziato è sempre considerato come se il contenitore (o il cassetto in caso di cassonetto stradale) fosse completamente pieno. Suggeriamo quindi di esporre il contenitore dell’indifferenziato solo se è pieno o di utilizzare l’intera capienza del cassetto del cassonetto stradale. Inoltre, differenziando bene i rifiuti, resta davvero poco da gettare nell’indifferenziato, e questo permette di limitare gli svuotamenti, avendo una bolletta più leggera.
Chi mi invia la bolletta?
Hera invierà la bolletta.
La prima bolletta verrà spedita solo fra alcuni mesi e conterrà i conferimenti. Da aprile 2024, le informazioni sul numero dei conferimenti che hai effettuato saranno disponibili anche sulla app MyHera.
Ricevi la Tari via mail e la paghi con RID?
Attenzione con il passaggio a TCP queste modalità non saranno mantenute ma, nel corso del 2024, le potrai comunque richiedere contattando
- per le famiglie 800.999.500 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
- per le Attività 800.999.700 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).
- sportello Clienti Hera - Via Rubicone Destra 1950 - Savignano sul Rubicone (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00).
Puoi anche chiederlo alla tua banca ma solo dopo aver ricevuto la prima bolletta.
Come faccio se:
- ho rifiuto eccedente al contenitore dell’indifferenziato?
Fare bene la raccolta differenziata permette di ridurre molto tutto quello che viene inserito nell’indifferenziato. Nelle zone servite da raccolta porta a porta, vengono raccolti solo i rifiuti inseriti all’interno del contenitore grigio. Se la grandezza del contenitore non è sufficiente perché devi conferire anche pannolini o pannoloni, vedi la domanda seguente. In tutti gli altri casi ti invitiamo a richiedere al Servizio Clienti Hera un ulteriore contenitore, che sarà contabilizzato quando lo esporrai. - ho pannolini o pannoloni da conferire.
Per tutelare le famiglie che hanno una produzione di pannolini o pannoloni, non saranno conteggiati svuotamenti ulteriori rispetto a quelli minimi, nei limiti di un numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti che sarà definito nel corso del primo semestre 2024. Per informazioni contatta il Servizio Clienti Hera.
Sono un’Attività:
- posso detrarre l’IVA?
Sì. Un positivo effetto di questo cambiamento è che, trattandosi non più di un tributo ma del corrispettivo per un servizio ricevuto, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura. Pertanto, sarà possibile detrarre l’IVA del 10%. - come segnalo che un contenitore non deve essere svuotato?
Per evitare con certezza lo svuotamento, ti suggeriamo a non far trovare il contenitore, evitando l’esposizione oppure nascondendolo alla vista in luogo non raggiungibile dall’operatore addetto allo svuotamento. Se il contenitore è in una zona sempre accessibile da Hera, interna alla sede dell’Attività, o su suolo pubblico, è necessario segnalare di non vuotare. Puoi farlo attaccando un cartello con scritto “non vuotare”, oppure chiudendo il contenitore con un lucchetto o contattando il Servizio Clienti Hera per concordare la modalità di esposizione più opportuna. Diversamente il contenitore potrebbe essere vuotato e conteggiato anche se non completamente pieno.