Dal 3 giugno parte il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale a Gatteo - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Dal 3 giugno parte il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale a Gatteo

 
Dal 3 giugno parte il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale a Gatteo

Il servizio di raccolta domiciliare, ora misto, interesserà oltre 3.300 utenze della zona residenziale. Dal 2 aprile al via il volantinaggio nelle case. Dal 22 aprile sarà distribuito il kit casa per casa e dal 24 giugno inizierà la rimozione graduale dei cassonetti stradali

Al via progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti nella zona residenziale di Gatteo dove partirà il porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti. L’area interessata è quella della zona residenziale di Gatteo, ora servita dal porta a porta misto (indifferenziato e organico domiciliari e tutte le altre tipologie stradali) e vede coinvolte oltre 3.300 utenze.

La tabella di marcia che porterà al rinnovamento della raccolta partirà martedì 2 aprile con la distribuzione casa per casa del flyer con le indicazioni generali. A seguire, dal 22 aprile verrà distribuito il kit per la raccolta della carta e cartone, plastica/lattine e vetro. Oltre alle attrezzature già in uso per indifferenziato e organico, a tutte le famiglie saranno consegnati:

  • per gli edifici fino a 5 appartamenti, pattumiere domestiche da 40/25 litri (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine);
  • per gli edifici da 6 appartamenti in su, contenitori condominiali da 120/240 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine).

Se gli operatori di Hera non troveranno l’utente a casa nel giorno della consegna, verrà lasciato il materiale informativo con indicate le sedi in cui potrà ritirare le dotazioni assegnate.

Il 3 giugno poi avrà inizio la raccolta domiciliare per carta e cartone, vetro e plastica e lattine, mentre la graduale e definitiva rimozione dei contenitori stradali avverrà dal 24 giugno.

In questa fase saranno ben 4 gli appuntamenti con i cittadini e le attività per fornire tutte le informazioni sui benefici di questo nuovo sistema (inizio ore 21):

  • il primo si terrà lunedì 8 aprile presso l’Oratorio di San Rocco in via S. Rocco 2
  • giovedì 11 aprile al Centro Polifunzionale di Sant'Angelo in via Da Vinci 70
  • lunedì 15 aprile al Palazzo del Turismo in Piazza della Libertà 10 (Gatteo a Mare)
  • giovedì 18 aprile al circolo Arci di Fiumicino in via Gatteo 6/7

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente  Attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta raggiunta nel 2023 è circa del 82%: anche se il dato è ancora ufficioso, è comunque superiore all’obiettivo stabilito dal Piano Regionale dei Rifiuti, che per i Comuni della Costa è del 79% entro il 2025. Questo non significa che dobbiamo adagiarci sugli allori, ma deve essere un incentivo a continuare il percorso intrapreso, nel nome dell’ambiente e delle future generazioni, puntando sempre di più sulla corretta differenziazione e sulla qualità dei rifiuti. Oltre al risultato ambientale, con l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali sarà anche possibile garantire un maggior decoro urbano.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (per le famiglie) e 800.999.700 (per le attività), numeri verdi gratuiti operativi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18: agli stessi canali di contatto e nei punti di distribuzione è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni si può consultare l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.


Risultato (53 valutazioni)