Elezioni regionali del 17 e 18 novembre: guida al voto
Nelle giornate del 17 e 18 novembre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
- Domenica 17 novembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- Lunedì 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Chi può votare
Possono votare per le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 17 novembre 2024.
Come si vota
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
- votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
- votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Votazioni per italiani residenti all'estero
Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.
I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.
Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.
Cosa occorre per votare
Per votare occorre la tessera elettorale che è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità,anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
La tessera viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di Gatteo .
La tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità.
E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari coabitanti purché muniti di delega.
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all'interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore.
Chi ha perso o deteriorato la tessera elettorale può ottenerne un duplicato presentandosi direttamente all’ufficio elettorale dal venerdì precedente la data delle elezioni munito di documento di riconoscimento.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. All'esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della stessa.
Dove si vota:
SEZIONE | UBICAZIONI SEGGI |
1 | SCUOLA ELEMENTARE VIA ROMA, 2 |
2 | SCUOLA ELEMENTARE VIA ROMA, 2 |
3 | SCUOLA ELEMENTARE VIA TORRICELLI, 2A |
4 | SCUOLA ELEMENTARE VIA TORRICELLI, 2A |
5 | SCUOLA ELEMENTARE VIA GRAMSCI, 60 |
6 | SCUOLA ELEMENTARE VIA GRAMSCI, 60 |
7 | SCUOLA ELEMENTARE VIA ROMA, 2 |
8 | SCUOLA ELEMENTARE VIA TORRICELLI, 2A |
Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso il loro domicilio.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione (entro lunedì 28 ottobre).
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare il completo indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
Scarica la domanda di voto a domicilio
TUTTE LE INDICAZIONI DELL'AUSL orari e sedi per il rilascio del certificato sanitario
Voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto per gravi infermità possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia. La domanda di voto assistito deve essere corredata da documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente ed in esenzione dai diritti di bollo dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica.
Scarica la domanda di voto assistito
TUTTE LE INDICAZIONI DELL'AUSL orari e sedi per il rilascio del certificato sanitario
La certificazione viene rilasciata, in presenza dell’elettore interessato, presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica nelle sedi, date e orari di seguito riportati:
- Martedì 12 novembre a Savignano sul Rubicone in Corso Perticari,119 - dalle ore 10 alle 12
- Mercoledì 13 novembre a Cesenatico Largo San Giacomo dalle ore 11 alle 12 - a Cesena in piazza A. Magnani 146 dalle ore 8.30 alle 12
- Giovedì 14 novembre e Venerdì 15 novembre a Cesena in piazza A. Magnani 146 dalle ore 10 alle 12
- Domenica 17 novembre Ospedale Bufalini Presso ambulatorio n.219 (a fianco ingresso vecchio) dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17
- Lunedì 18 novembre Cesena Igiene e Sanità Pubblica piazza A. Magnani 146 dalle ore 8.30 alle 12.00
- non serve appuntamento
Organizzazione di speciali servizi di trasporto
Si ritiene opportuno sottolineare che, nei giorni del voto il comune può organizzare speciali servizi di trasporto al fine di facilitare l’affluenza alle urne.
Propaganda elettorale:
Con delibera nr. 90 del 03/09/2021 sono stati individuati dalla Giunta Comunale i luoghi per lo svolgimento di riunioni o comizi per la propaganda elettorale, messi a disposizione senza oneri per il comune stesso, previo rilascio di autorizzazione, dei partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, indicando e specificando giorni e orari da utilizzare fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente la data delle elezioni e precisamente: a decorrere dal trentesimo giorno antecedente la data del voto (18 ottobre 2024) e fino alle ore 24,00 del venerdì 15 novembre 2024 , le richieste di occupazione dei luoghi e aree sopra indicate per lo svolgimento della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale dal partito o movimento politico presente nella competizione elettorale indicando e specificando giorni e orari e corredate da un valido documento di riconoscimento del dichiarante.
- Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per propaganda elettorale
- Richiesta sale comunali
- Delibera nr. 90 del 03/09/2021 Individuazione delle aree destinate all'occupazione di suolo pubblico durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative 2021 e dei locali di proprieta' comunale a disposizione dei rappresentanti di partiti e/o movimenti politici.
Ubicazione plance elettorali
GATTEO CAPOLUOGO | PARCO XXV APRILE/ DIETRO SCUOLE ELEMENTARI |
GATTEO - SANT’ANGELO | GIARDINI DI VIA MARCONI |
GATTEO - FIUMICINO | GIARDINI DI VIA VICINI |
GATTEO MARE | GIARDINI DON GUANELLA/LATO VIA GRAMSCI |
In relazione all'assegnazione di spazi per l'affissione di materiale di propaganda elettorale la Giunta Comunale con deliberazione n. 94 in data 25/10/2024 , in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge 4-4-1956, n. 212 e successive modificazioni, ha assegnato le sezioni suddette nello stesso ordine numerico attribuito alle liste come al prospetto che segue:
1. DE PASCALE MICHELE
2. UGOLINI ELENA
3. TEODORI LUCA
4. SERRA FEDERICO
5. CIVICI CON DE PASCALE PRESIDENTE
6. ALLEANZA VERDI SINISTRA - COALIZIONI CIVICHE - POSSIBILE
7. PARTITO DEMOCRATICO - DE PASCALE PRESIDENTE
8. RIFORMISTI PER EMILIA ROMAGNA FUTURA
9. MOVIMENTO 5 STELLE
10. FORZA ITALIA - BERLUSCONI - UGOLINI PRESIDENTE - NOI MODERATI
11. LEGA SALVINI EMILIA ROMAGNA - IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
12. FRATELLI D'ITALIA - GIORGIA MELONI
13. ELENA UGOLINI PRESIDENTE - RETE CIVICA
14..LEALTA' COERENZA VERITA'
15.EMILIA ROMAGNA PER LA PACE, L'AMBIENTE E IL LAVORO.
Si ricorda che sono vietati gli scambi e le cessioni di superfici assegnate a norma dell'ultimo comma dell'art. 4 della richiamata legge n. 212.
Per informazioni: Ufficio Elettorale del Comune di Gatteo 0541 935524
Sito Regione Emilia Romagna https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni