HIV test days: giornate di prevenzione e informazione
HIV TEST DAYS, dal 25 novembre al 1 dicembre in Romagna giornate di prevenzione e informazione
In occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’Ausl della Romagna promuove l’HIV TEST DAYS, con l’apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia-Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.DP per invitare le persone ad effettuare gratuitamente il test per l’HIV ed offrire tutte le informazioni utili alla prevenzione dell’Aids.
Anche quest’anno l’iniziativa vede la preziosa collaborazione del Volontariato, che saranno in alcune piazze, con i loro volontari e i loro mezzi tra il 1° e il 4 dicembre.
IL TEST PER L’HIV
Puoi scoprire l’infezione attraverso un esame del sangue con un normale prelievo, oppure anche con test rapidi.
TEST CON PRELIEVO DI SANGUE VENOSO E’ molto affidabile. Produce una risposta entro 2-3 giorni. Riesce a rilevare la presenta di anticorpi e l’antigene del virus, aumentando la sensibilità diagnostica. Il risultato ti verrà consegnato da un operatore sanitario.
TEST RAPIDI Si eseguono attraverso una goccia di sangue prelevata dal dito (test capillari) o attraverso la saliva (test salivari). Il risultato compare entro 20-30 minuti e se è reattivo va confermato con prelievo di sangue venoso. Tutti i test cercano gli anticorpi contro il virus, perciò possono diventare positivi solo se l’organismo li ha formati, quindi dopo alcune settimane dall’infezione. Per questo motivo in caso di rapporto a rischio recente, la negatività del test va sempre confermata a distanza. L’operatore sanitario ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
5 COSE DA SAPERE SULL’HIV
1. Tutti possono infettarsi. Il virus non fa distinzioni.
2. Il virus si può trasmettere solo attraverso rapporti sessuali non protetti, attraverso contatto con sangue, da madre a figlio durante la gravidanza e il parto.
Il virus HIV invece NON si trasmette da una persona all’altra attraverso gli atti della vita quotidiana come il mangiare e bere insieme, dormire, andare in piscina insieme, stringersi la mano, abbracciarsi, baciarsi.
3. Molto si può fare con la prevenzione: avere una vita sessuale responsabile, usare il preservativo nei rapporti sessuali occasionali, evitare il contatto diretto con sangue o oggetti sporchi di sangue.
Utilizzare la PPE (profilassi post-esposizione) entro 72 ore da un evento a rischio (accesso tramite PS).
Utilizzare la PREP ( profilassi pre-esposizione) in alcuni casi a giudizio dell’infettivologo
4. La terapia dell’HIV è anche prevenzione: l’infezione da HIV si tratta efficacemente con farmaci sicuri e
ben tollerati. Le persone con HIV che seguono un trattamento medico efficace non trasmettono il virus.
5. Si vive con l’HIV: le persone con HIV che si mantengono in trattamento efficace non hanno riduzione delle difese immunitarie e possono vivere a lungo facendo una vita normale, lavorare, avere figli.
Per maggiori informazioni e per consultare i giorni e gli orari in cui fare il test consultare il materiale informativo qui allegato