Liberiamo l'aria 2025/2026 misure per la qualità dell’aria
Sono in vigore anche a Gatteo le disposizioni di "Liberiamo l'aria", il pacchetto di misure per la qualità dell’aria e contro l’inquinamento previste dal “Piano aria integrato regionale” (Pair2030), con il quale la Regione Emilia-Romagna mette in campo le azioni necessarie per rientrare nei valori limite degli inquinanti atmosferici fissati dall’Unione Europea.
Le misure antismog sono in vigore dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2026
Le limitazioni alla circolazione:

Nel periodo 01/10/2025-31/03/2026, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, è vietata la circolazione nell’area dei centri abitati del Comune di Gatteo come individuati ai sensi del Codice della Strada dei seguenti veicoli privati:
- veicoli alimentati a benzina EURO 0, EURO 1 ed EURO 2
- veicoli alimentati a GPL/benzina o metano/benzina EURO 0 ed EURO 1
- veicoli diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4
- ciclomotori e motocicli EURO 0, EURO 1 ed EURO 2.
Sono esclusi dal divieto di circolazione:
- autoveicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
- autoveicoli con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti a sedere (carpooling)
- autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale (veicoli di soccorso, di emergenza, taxi, ecc) come definiti dall’art. 54 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada
- veicoli interessati dalle limitazioni alla circolazione che hanno aderito al sistema Move-In
Il divieto alla circolazione è sospeso dei seguenti giorni di festività: 8, 25 e 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026;
Verifica la classe ambientale del tuo veicolo nel Portale dell'automobilista
Le seguenti prescrizioni sono invece valide in tutto il territorio comunale sempre fino al 31 marzo 2026
Abbruciamento dei residui vegetali
Fino al 31 marzo 2026 è vietato bruciare residui vegetali, fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria.
Generatori di calore a legna o pellet e riscaldamento

Fino al 31 marzo 2026, qualora nelle unità immobiliari sia presente un impianto di riscaldamento alternativo, è VIETATO l'utilizzo di biomassa legnosa (legna e pellet) per il riscaldamento ad uso domestico negli impianti di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti.
Il divieto riguarda le abitazioni ubicate a quota altimetrica inferiore a 300 m s.l.m.
Riscaldamento
- Obbligo di mantenimento delle temperature fino a massimo di 19° C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali;
- fino a massimo di 17° C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali.
Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.
Le misure emergenziali

Nel caso in cui il bollettino emesso da Arpae nei giorni di controllo (individuati nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì), indichi la necessità di attivate le misure emergenziali, nell'ambito territoriale della Provincia di Forlì - Cesena, a partire dalla giornata seguente all'emissione del bollettino di Arpae e fino al successivo giorno di controllo incluso verranno adottate le seguenti misure emergenziali:
- in tutto il territorio comunale è vietato utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8), generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”;
- in tutto il territorio comunale, è disposto il divieto di spandimento dei liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo. Sono fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente al controllo
Dell'attivazione di tali misure emergenziali sarà data notizia alla cittadinanza attraverso gli organi di informazione e pubblici avvisi.
Il comune di Gatteo è ubicato nella zona Pianura Est (comuni di pianura)
Per ulteriori informazioni:
www.liberiamolaria.it
In allegato l'ordinanza comunale