Al via i lavori di potenziamento della rete acque meteoriche in via Trieste - Gatteo mare
Il Comune di Gatteo, in collaborazione con Unica Reti S.p.A., avvia un importante intervento di potenziamento del reticolo fognario per le acque meteoriche a servizio del sottopasso ferroviario di Via Trieste, nell’abitato di Gatteo Mare.
L’opera, dal titolo “Interventi di potenziamento del reticolo fognario acque meteoriche – Impianto di sollevamento a servizio del sottopasso ferroviario di Via Trieste, Comune di Gatteo – ID: ER-UBIS-000060 – CUP: C18B24000370006 – NextGenerationEU PNRR M2C4I2.1A”, rientra nel PNRR – Misura M2C4I2.1.A “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico – Interventi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche”.
L’intervento ha l’obiettivo di migliorare il deflusso delle acque meteoriche nella zona del sottopasso ferroviario di Via Trieste, dove in occasione di forti piogge si sono verificati episodi di allagamento della sede stradale.
È prevista la realizzazione di una nuova rete di fognatura per acque meteoriche con una camera in calcestruzzo che ospiterà un impianto di sollevamento. Le acque raccolte verranno quindi convogliate verso l’area golenale del fiume Rubicone, con recapito finale nel fiume stesso.
Dati tecnici principali
CUP: C18B24000370006
ID Intervento: ER-UBIS-000060
Importo complessivo (IVA compresa): € 559.804,27
Importo opere (IVA esclusa): € 418.297,73
Durata lavori (contrattuale): 240 giorni
Data inizio lavori: 26 ottobre 2025
Data fine lavori stimata: 28 maggio 2026
Con questo intervento – che comporterà temporanee modifiche alla viabilità in Via Trieste – si punta a migliorare la sicurezza idraulica e la vivibilità urbana della zona, in un’ottica di prevenzione e sostenibilità.