Alluvione prorogati a fine novembre i termini per la registrazione a 'Indica' - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Alluvione prorogati a fine novembre i termini per la registrazione a 'Indica'

 
Alluvione prorogati a fine novembre i termini per la registrazione a 'Indica'

Ricostruzione post alluvione: prorogati al 30 novembre 2025 i termini per registrarsi sulla piattaforma “Indica”

La Struttura commissariale ha prorogato al 30 novembre 2025 i termini per registrarsi sulla piattaforma “Indica”, dedicata alla raccolta delle manifestazioni di interesse per i contributi destinati alla ricostruzione privata post alluvione.

La misura è rivolta ai cittadini che non hanno ancora presentato domanda di rimborso per i danni subiti a seguito degli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023 e tra settembre e ottobre 2024.

La proroga, prevista nella revisione dell’ordinanza 14/2023, punta a favorire la più ampia partecipazione possibile, alla luce dei riscontri positivi registrati: 3.928 cittadini hanno già presentato oltre 8.800 richieste profilate.

La piattaforma “Indica”, promossa dal Commissario all’emergenza Fabrizio Curcio, consente di raccogliere informazioni utili per pianificare al meglio le risorse e accelerare i tempi di erogazione dei contributi.

Chi può registrarsi: tutti coloro che, al 2 settembre 2025, non hanno ancora presentato domanda di contributo per i danni subiti.
Dove: https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/indica/
Nota: la manifestazione di interesse non è obbligatoria, ma dà priorità nell’istruttoria a chi in seguito presenterà domanda di contributo.

Parallelamente, prosegue l’attività su “Sfinge”, la piattaforma regionale per la presentazione delle domande di contributo: finora 4.972 richieste ammesse per un importo totale di circa 220 milioni di euro.

 

 


Risultato (116 valutazioni)