Alla fiera Ecomondo la presentazione del progetto di ristrutturazione del Parco Don Guanella - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Alla fiera Ecomondo la presentazione del progetto di ristrutturazione del Parco Don Guanella

 
Alla fiera Ecomondo la presentazione del progetto di ristrutturazione del Parco Don Guanella

Giovedì 6 novembre la presentazione del progetto alla Fiera Ecomondo di Rimini: un investimento da 2,2 milioni di euro per un nuovo parco urbano e golenale con percorsi ciclabili, aree verdi e spazi per lo sport e la socialità

Il Comune di Gatteo sarà protagonista giovedì 6 novembre alla Fiera Ecomondo di Rimini, in occasione della presentazione del progetto di ristrutturazione urbanistica dei giardini Don Guanella e dell’area golenale di Gatteo Mare.
L’intervento, dal valore complessivo di 2,2 milioni di euro, è stato ammesso al finanziamento regionale nell’ambito del bando “Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane”, con un contributo di 1.500.000 euro, pari al massimo concedibile, che copre oltre il 68% dell’investimento complessivo. La quota restante, pari a 700.000 euro, sarà finanziata dal bilancio comunale.

Il progetto rientra tra le iniziative della Regione Emilia-Romagna – Priorità 2, Azione 2.7.1 “Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane”, e fa parte delle 20 Operazioni strategiche “Progetti Europa 27”, finanziate dal Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (PR FESR 2021-2027).

Un nuovo parco per la sostenibilità ambientale e la socialità

L’intervento punta alla creazione di un parco urbano e golenale interconnesso con Gatteo Mare e con l’entroterra, attraverso nuovi percorsi ciclabili e spazi verdi.
Il parco Don Guanella diventerà il cuore della strategia di rigenerazione del lungomare di Gatteo, ponendo al centro la sostenibilità ambientale, la fruibilità e la qualità degli spazi pubblici.

Il progetto prevede:

  • la rimozione delle superfici impermeabili e la realizzazione di pavimentazioni traspiranti e giardini della pioggia per favorire il drenaggio naturale delle acque;

  • l’ampliamento delle aree verdi, con un significativo aumento di alberi e arbusti autoctoni;

  • la creazione di spazi polifunzionali per il gioco, lo sport e la socialità, accessibili a tutti e fruibili in ogni stagione;

  • la connessione con la golena del fiume Rubicone e il percorso ciclopedonale esistente;

  • la posa di nuovi arredi urbani, giochi per bambini e mappe tattili per garantire accessibilità e inclusione.

Il finanziamento regionale ottenuto rappresenta un grande riconoscimento per il Comune di Gatteo, che vede premiata la qualità del progetto e la capacità di pianificare interventi concreti che consentiranno di restituire ai cittadini e ai visitatori un’area completamente rigenerata, più verde, più accessibile e più accogliente per tutti.

Per maggiori informazioni:


Risultato (228 valutazioni)